MediaTech
Berlusconi, Vespa e Tg5 floppano negli ascolti tv. La7, boom di Lilli Gruber
I risultati in termini di share e spettatori per la morte di Silvio Berlusconi
L'interesse è diminuito col passare delle ore, raggiungendo ascolti modesti in prima serata, sorprendentemente bassi proprio su Canale 5, la rete principale dell'azienda fondata da Silvio Berlusconi. Lo speciale del Tg5, condotto da Cesara Buonamici, Nicola Porro e Paolo Del Debbio, è stato trasmesso fino a mezzanotte, attirando 1.250.000 spettatori su Canale 5 con l'8,3% di share, raggiungendo complessivamente in simulcast (Canale 5, Italia1, Rete 4 e TgCom24) 2.204.000 spettatori con il 14,6% di share.
In precedenza, l'omaggio di Toni Capuozzo, anch'esso trasmesso contemporaneamente su diverse emittenti, ha raggiunto 4.210.000 spettatori con il 21,6%. Anche lo speciale di "Porta a Porta, Silvio Berlusconi – L'Uomo che ha Cambiato l'Italia" ha ottenuto numeri molto bassi, conquistando 1.835.000 spettatori, pari al 10,5% di share. Tra gli ospiti in studio c'erano Massimo D'Alema e Matteo Renzi, e all'inizio Bruno Vespa ha mostrato la famosa scrivania su cui il Cavaliere aveva firmato il "contratto con gli italiani".
Lo speciale del TgLa7 con Enrico Mentana ha attirato 667.000 spettatori (5,3% di share), con la presenza in studio di Paolo Mieli e l'intervento in collegamento dell'editore Urbano Cairo.