MediaTech

ChatGpt torna online in Italia, ecco da quando. L'intelligenza artificiale si adegua alle norme privacy

di Redazione Mediatech

A distanza di poco tempo dallo stop, l'intelligenza artificiale più famosa del mondo di appresta a fare il grande ritorno nel nostro Paese

Ma non è tutto. L’intelligenza artificiale ha dovuto fare diversi passi avanti anche per quel che riguarda la verifica dell’età dei minori. Oltre all’inserimento nel sistema di un tool che richieda l'età ai fini della registrazione al servizio, l'Autorità ha ordinato a OpenAI di sottoporle entro il 31 maggio un piano di azione che preveda, al più tardi entro il 30 settembre 2023, un sistema di age verification, in grado di escludere l'accesso agli utenti infratredicenni e ai minorenni per i quali manchi il consenso dei genitori.

Il presidente del Garante, Pasquale Stanzione, qualche giorno fa, ha suggerito l'uso di intermediari sicuri (una soluzione, anche se non citata, potrebbe essere Spid) per le piattaforme che sono obbligate a escludere l'accesso ai minori di 13 anni non autorizzati dai genitori. OpenAI deve anche predisporre e rendere disponibile sul proprio sito un'informativa trasparente, in cui siano illustrate modalità e logica alla base del trattamento dei dati necessari al funzionamento di ChatGPT e i diritti attribuiti agli utenti e agli interessati non utenti.

Dove si troverà l’informativa?

Chiaramente, questa nuova informativa dovrà essere di facile reperibilità. Sarà infatti collocata in una posizione che ne consenta la lettura prima di procedere all'eventuale registrazione al servizio. Per gli utenti che si collegano dall'Italia, l'informativa dovrà essere presentata prima del completamento della registrazione e, sempre prima del completamento, dovrà essere richiesto loro di dichiarare di essere maggiorenni. Agli utenti già registrati, l'informativa dovrà essere presentata al momento del primo accesso successivo alla riattivazione del servizio e, nella stessa occasione, dovrà essere loro richiesto di superare un age gate che escluda, sulla base dell'età dichiarata, gli utenti minorenni.