MediaTech

ChatGpt torna online in Italia, ecco da quando. L'intelligenza artificiale si adegua alle norme privacy

di Redazione Mediatech

A distanza di poco tempo dallo stop, l'intelligenza artificiale più famosa del mondo di appresta a fare il grande ritorno nel nostro Paese

La questione della base giuridica

Infine, eccoci giunti alla questione più complicata di tutte: la base giuridica del trattamento dei dati personali usati per l'addestramento degli algoritmi. Sappiamo che ChatGpt nasce con la raccolta praticamente infinita dei dati presi da internet, senza consenso degli interessati. E mentre negli Stati Uniti si può fare senza problemi, in Europa non è così facile.

Infatti, l’Authority ha ordinato a OpenAi di eliminare ogni riferimento all'esecuzione di un contratto e di indicare, invece, in base al principio di accountability, il consenso o il legittimo interesse quale presupposto per utilizzare tali dati, fermo restando l'esercizio dei propri poteri di verifica e accertamento successivi a tale scelta. Nei giorni scorsi, anche i Garanti tedeschi si sono mossi chiedendo a OpenAi di dare informazioni circa il rispetto delle norme privacy, facendo nascere in questo modo una task force dei garanti della privacy europei.