D'Urso batte l'Odg, niente “esercizio abusivo della professione” - Affaritaliani.it

MediaTech

D'Urso batte l'Odg, niente “esercizio abusivo della professione”

Barba d'Urso potrà continuare a intervistare i suoi ospiti senza alcun vincolo. Il gip del Tribunale di Monza ha rigettato e archiviato per infondatezza l’accusa di “esercizio abusivo della professione giornalistica” intentata contro Barbara d’Urso dal Presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino.

Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta di archiviazione del pubblico ministero Walter Mapelli. Archiviazione, quindi, sulla base “della tutela dei diritti fondamentali, quali quello di libertà di manifestazione del pensiero”.

Il gip Giovanni Gerosa è andato oltre. Barbara d’Urso può andare avanti perché non fa puro intrattenimento ma “infotainment”. Mescola cioè informazione ed entertainment, affiancata da una redazione di giornalisti professionisti di Mediaset.

Il Biscione, in un comunicato ha manifestato la sua soddisfazione. Non solo per Barbara d'Urso ma anche perché l'archiviazione rappresenta un precedente applicabile ad altri programmi che si muovono sul crinale.