MediaTech
Digitalizzazione, ecco al lavoro quanto tempo si risparmierebbe
Quanto tempo lavorativo si potrebbe risparmiare nei vari paesi europei grazie alla digitalizzazione? La ricerca
In Italia si recupererebbero 3.5 giorni al mese. Meno che in Russia dove il risparmio di tempo equivarrebbe a 5,6 giorni, ma più o meno quanto in Germania (3,8 giorni) e Regno Unito/Irlanda (3,2 giorni).
E' quanto emerge da una recente ricerca Censuswide/Ricoh che ha coinvolto 3.600 dipendenti di aziende europee, cui è stato chiesto quanto tempo in un mese si risparmierebbe grazie all'adozione di tecnologie innovative per la digitalizzazione.
Dalla ricerca emerge come gli italiani, in particolare, aspirino a un ambiente di lavoro fortemente digitalizzato, con il 64% dei dipendenti che confidano nel fatto che l'innovazione tecnologica avrebbe un impatto davvero positivo sulla giornata lavorativa. Una percentuale più alta della media europea. Nel vecchio continente sono 4 su 10 gli intervistati che si aspettano di svolgere, grazie alle nuove tecnologie, un lavoro che oggi non esiste e che sono ottimisti a riguardo.
I vantaggi più significativi sono: un accesso ai dati più immediato (44% del campione); la possibilità di lavorare da casa più frequentemente (42%); la riduzione delle attività ripetitive (41%); l'automazione dei processi amministrativi (36%).
Il Paese più digital-scettico appare la Francia, dove i risparmi di tempo ottenibili grazie alla digital transformation si fermano a 1,8 giorni mensili.