MediaTech

Facebook pagherà Murdoch per i contenuti di News Corp: l'accordo in Australia

Facebook ha accettato di pagare per la condivisione di contenuti giornalistici sulla sua piattaforma in Australia: intesa simile a quella Google-News Corp

Facebook ha trovato l'accordo con Rupert Murdoch accettando di pagare la News Corp per i contenuti giornalistici in Australia: è il secondo accordo del genere dall'approvazione della legge voluta dal governo australiano per far pagare ai giganti del tech i contenuti condivisi sulle loro piattaforme.

Facebook si era duramente opposto a questa legge, arrivando a bloccare la condivisione di notizie sulla propria piattaforma in Australia, ma ora è arrivato a un punto di incontro con News Corp, che aveva già firmato, il mese scorso, un'intesa simile con Google.

Entrambi gli accordi hanno durata di tre anni, ma non è stato reso noto il valore. Fanno parte di News Corp Australia quotidiani come TheAustralian, The Daily Telegraph e The Herald Sun, ma il gruppo controlla il 70% delle copie di quotidiani in circolazione nel paese, e possiede anche la rete televisiva SkyNews Australia, la più condivisa su Facebook.

Robert Thomson, amministratore delegato di News Corp, ha definito l'accordo una "pietra miliare" con "un impatto significativo e materiale sulle nostre attività giornalistiche in Australia".