MediaTech
Google Doodle, ecco il team che c'è dietro
I loro nomi sono sconosciuti. Ma il risultato del loro lavoro è visto ogni giorno da miliardi di persone. Sono i membri del team che inventa, disegna e sviluppa i Google Doodle. Sì, quelle illustrazioni, a volte interattive, che animano la home page del motore di ricerca più visitato al mondo.
Sono meno di venti, tra ingegneri, artisti e programmatori. E sono guidati da Ryan Germick. Giorni di sviluppo per qualche secondo di visibilità.
Tutto inizia nel 1998, quando Brin e Page vogliono avvertire il mondo della loro presenza in Nevada, al festival Burnig Man. E' solo un omino stilizzato che compare dietro la “o”.
Due anni dopo, nel 2000, i creatori di Google assegnano all'allora stagista Dennis Hwang il compito di realizzare un doodle per commemorare il giorno della presa della Bastiglia. Il successo fu tale che Hwang (ancora oggi a Google) venne nominato quale primo “ chief doodler”. È l'inizio di una storia che, dall'omino stilizzato, ha portato a realizzare oltre 2000 grafiche sempre più curate e giochi interattivi, come quello realizzato per il 245° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.