MediaTech
Google-Fieg, i dati ad un anno dall'accordo a sostegno dell'editoria digitale
Ad un anno dalla collaborazione il 70% degli editori Fieg usa strumenti Google a tutela del copyright
Fieg e Google : ad un anno dall'inizio della collaborazione triennale tra la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e il colosso del web per favorire lo sviluppo di un modello sostenibile per l’editoria nel digitale,i primi dati disponibili riportano risultati molto positivi : 17 editori utilizzano Google Play Edicola per la loro strategia Mobile, per un totale di 72 edizioni coinvolte, mentre il 70% ha attivato gli strumenti avanzati che Google mette a disposizione dei titolari dei diritti per la rimozione di contenuti che violano il diritto d'autore.
Accordo Fieg- Google : a Roma la presentazione dei primi risultati
A margine della presentazione del progetto e dei primi dati disponibili, le dichiarazioni del sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli:
''Internet è cresciuta e si è sviluppata attorno ad un modello di governance multistakeholder, che ha nel suo patrimonio genetico il confronto costante tra istituzioni, settore privato, comunità tecnica e società. Come governo siamo sempre stati contrari all’adozione di metodi di contrapposizione. Servono, al contrario, soluzioni condivise e ritengo che questa sia la strada maestra: penso, ad esempio, all’accordo raggiunto in Italia sulla privacy che segna il passo a livello europeo o all’accordo tra Google e Fieg che stanno provando, con grande impegno e collaborazione, a definire una nuova via, diversa da quella intrapresa in altri Paesi, per sviluppare insieme un modello di editoria sostenibile nel digitale''.
Previsti dal progetto di collaborazione corsi di formazione per giornalisti ed editori all’implementazione di una strategia mobile, alle azioni per la tutela del copyright contro i fenomeni di pirateria digitale fino all’ideazione di un progetto pilota per la valorizzazione dei dati degli editori per l'ottimizzazione dei prodotti e l'identificazione di nuovi modelli di business.
Fieg e Google hanno anche affidato a Boston Consulting Group il compito di elaborare una valutazione del possibile impatto dell’accordo triennale, il cui valore - tra riduzione dei costi e possibili fonti aggiuntive di fatturato per gli editori partecipanti - è stato stimato da BCG tra i 40 e i 50 Milioni di euro in tre anni.
(F.Monti)