MediaTech

H48, video di Real Time Marketing. Il primo Mannequin Challenge

“Il Real Time Marketing è nel nostro DNA", spiega Pasquale Ascione CEO di H48

H48, agenzia di digital branded content, continua la propria collaborazione con Carrefour Italia: una partnership avviata a settembre 2016 con #OreSpeseBene, il nuovo posizionamento dell’e-commerce, e consolidata con la produzione della webserie #LaMarchetta, fino ad arrivare alla recente campagna ATL “Belli da svestire”.
 
Nel rapporto con il colosso francese della GDO, H48 non è nuova ad azioni di Real Time Marketing: l’agenzia aveva infatti realizzato nel settembre scorso una video parodia della discussa campagna #KenzoWorld diretta da Spike Jonze. Il contenuto, realizzato in tempi record, trasformava lo spot originale in #ProfumoDiQualità, con una dipendente Carrefour impegnata in un’irresistibile caricatura del balletto originale.
 
Questa volta invece è toccato a un nuovo trend, il Mannequin Challenge, fenomeno che sta spopolando in rete dall’ottobre scorso, quando un gruppo di studenti della Florida ha iniziato a realizzare video con i cellulari in pose freezate, imitando appunto dei manichini. Da quel momento, soprattutto negli USA, è diventato un must che ha coinvolto star del mondo dello spettacolo e dello sport, espugnando perfino la Casa Bianca.  
 
H48 ha raccolto la sfida di realizzare un Mannequin Challenge che fosse anche un branded content, primo esempio in Italia; e il 21 novembre, sul profilo Facebook di Carrefour, il video era online. H48, coerente con il proprio nome, lo ha ideato e realizzato in sole 48 ore, e il contenuto ha ricevuto, ad oggi, oltre 400 mila visualizzazioni e 1,9 mila reazioni.
 
Il messaggio conclusivo del video è “Chi l’ha detto che non ci fermiamo mai?”, che fa riferimento a un’importante novità introdotta in Italia da Carrefour, cioè l’apertura di alcuni punti vendita 7 giorni su 7, H 24.

"Il Real Time Marketing è nel nostro DNA ed è vitale per un’agenzia di comunicazione che voglia distinguersi nel panorama italiano, spesso abituato a realtà consolidate ma che pensano ancora in maniera tradizionale. Ho scelto di fondare una nuova realtà, meno di un anno fa, perché volevo sperimentare un nuovo modo di lavorare, dove la capacità di comunicare la marca si fondesse con la velocità di pensiero e di realizzazione. Abbiamo intuito come il mannequin challenge potesse avere la potenzialità per essere trasformato in un branded content e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione. Felici di essere stati i primi a pensarci in Italia, ancora più felici però di aver centrato l’obiettivo, cavalcando un trend e trasformandolo in un’opportunità di comunicazione per Carrefour.” ha dichiarato Pasquale Ascione CEO di H48

ECCO IL VIDEO