MediaTech
Il sindaco di Venezia Brugnaro al giornalista di Report: "Siete lo schifo dell'Italia"
Brugnaro nel mezzo della bufera dopo l'attacco al giornalista di Report durante una conferenza stampa
Nel mondo politico, a prendere le difese del programma è stato il Partito democratico: “Come segretaria Pd”, dichiara Monica Sambo, “giudico gravissime le parole del sindaco di Venezia rivolte al giornalista di Report. La reazione di Brugnaro denota ancora una volta la volontà di attaccare la stampa libera, di non accettare che si chieda conto della sua attività economica e dei suoi rapporti imprenditoriali”, tuona Sambo. “Invitiamo il sindaco”, conclude “a scusarsi con la trasmissione e con il giornalista che ha pubblicamente offeso con tono offensivo e violento”.
Non solo. Sull'episodio si è espresso anche l'Ordine dei giornalisti del Veneto: “Il diritto di critica è sacrosanto e legittimo, il dileggio e l'offesa no”, dichiara il presidente Giuliano Gargano.
“Da un pubblico ufficiale”, continua, “nell'esercizio delle funzioni, ci aspettiamo il rispetto dovuto, anche nella diversità di opinioni. A nome dell'Ordine, esprimo totale solidarietà al giornalista di Report e stigmatizzo fermamente l'utilizzo di queste espressioni, che offendono tutta la categoria”.