MediaTech
Il Sole 24 Ore primo quotidiano digitale assoluto in Italia. I DATI
- Secondo quotidiano nazionale per diffusioni carta+digital per il 17° mese consecutivo con 385.226 copie (+0,2% vs genn 2015) - Primo quotidiano digitale italiano da sempre con 226.822 copie digitali (+11,5% vs gennaio 2015) |
Secondo i dati ADS diffusi oggi, anche a gennaio 2016 Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital, performance che si confronta con un anno già caratterizzato da una grande crescita. Al successo dei dati ADS si aggiunge anche quello del sito del Sole 24 Ore che avviato la formula paywall tre anni fa: IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, nelle sue versioni web e mobile registra a oggi oltre 36.000 abbonamenti attivi.
Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma per il diciassettesimo mese consecutivo 2° quotidiano nazionale con 385.226 copie medie, alle spalle del Corriere della Sera (414.499 copie totali) e prima di Repubblica (295.286 copie totali).
Nella diffusione totale digitale Il Sole 24 ORE, che fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato, arrivando a quota 226.822 copie digitali e registrando un incremento pari a +11,5% rispetto a gennaio 2015, in netta controtendenza rispetto ai principali quotidiani italiani e dopo un anno di crescita su crescita. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 68.760 copie (+8,2% vs gennaio 2015). Primato che mantiene da undici mesi consecutivi.
“Il sistema multimediale carta-web integrato e il sito in formula paywall varati tre anni fa – un sistema unico nel panorama nazionale ed internazionale – non solo ci ha portato ad essere il primo quotidiano digitale in Italia e il secondo per diffusione totale carta+web, ma ci ha anche consentito il sorpasso nel 2015 dei ricavi digitali da contenuto informativo sui ricavi da contenuto in versione cartacea” spiega il Direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano.
Il sistema multimediale del Sole 24 Ore è infatti articolato in 11 quotidiani digitali specializzati su Lavoro, Fisco, Diritto, Enti Locali e Pa, Finanza, Condominio, Scuola, Edilizia, Sanità, 1 quotidiano digitale in inglese, il sito a pagamento, e servizi come ‘Buongiorno dal tuo amico Sole’ che offre dalle 6 del mattino scenari, insider e analisi sulle Borse in America e in Asia e una selezione di esclusive e di migliori articoli internazionali sul mondo, e ‘Il Giornale di domani’ che presenta l’anteprima dell’edizione del giorno successivo attraverso una selezione di commenti e news.
Le diffusioni totali carta+digital ADS dei quotidiani italiani a gennaio 2015:
1. Corriere della Sera: 414.499 copie totali carta+digital (+2,5% vs Gen. 2015)
2. Il Sole 24 Ore: 385.226 copie totali carta+digital (+0,2% vs Gen. 2015)
3. La Repubblica: 295.286 copie totali carta+digital (-16,7% rispetto a Gen. 2015)
Le diffusioni digitali ADS dei quotidiani italiani a gennaio 2015:
1. Il Sole 24 Ore: con 226.822 copie digitali totali (+11,5% vs Gen.15) di cui 68.760 cp digitali singole (+8,2%)
2. Corriere della Sera: 81.606 copie digitali totali (-2,1% vs Gen.15) di cui 50.879 cp digitali singole (-7,4%)
3. Repubblica: 57.881 copie digitali totali (-16,5% vs Gen.15) di cui cp 54.998 digitali singole (-16,7%)