MediaTech

L'America vuole vietare TikTok, presentata una proposta di legge

Secondo il famosissimo social, dietro a questa scelta ci sarebbero motivi politici

Un gruppo di parlamentari ha presentato una proposta di legge che  vieta TikTok negli Stati Uniti

Il nuovo disegno di legge è stato proposto dal senatore Marco Rubio, il massimo repubblicano nella commissione per l'intelligence del Senato, e una coppia bipartisan di membri del Congresso alla Camera, e riflette l'intensificarsi della volontà dei politici statunitensi di andare contro l'app video di proprietà cinese, probabilmente perchè TikTok ha sollevato dubbi sulla sua capacità di salvaguardare i dati degli utenti statunitensi dal governo cinese.

La legislazione proposta "bloccherebbe e vieterebbe tutte le transazioni" negli Stati Uniti da parte di società di social media con almeno un milione di utenti mensili che hanno sede o sono sotto la "sostanziale influenza" di paesi che sono considerati avversari stranieri, tra cui la Cina, Russia, Iran, Corea del Nord, Cuba e Venezuela. Nella proposta di legge si nominao specificamente TikTok e l'azienda madre, ByteDance.

Rubio e uno dei membri della Camera, il rappresentante repubblicano del Wisconsin Mike Gallagher, avevano indicato la loro intenzione di presentare il disegno di legge in un editoriale del Washington Post il mese scorso.