A- A+
MediaTech
LaPresse, parte il programma tv Fake - La fabbrica delle notizie

Fake news, debunking, fact-checking. Le sfide del giornalismo contemporaneo sono riassunte da queste tre parole: riuscire a farsi largo tra il rumore di fondo della produzione di notizie false, grazie all’attività di 'smascheratori' di bufale che operano con autorevolezza al controllo di fonti, notizie e fatti. E' partito mercoledì 23 sul Nove, canale di Discovery Italia, il primo programma della tv dedicato integralmente alle fake news e prodotto da LaPresse: 'Fake - La fabbrica delle notizie', condotto dalla giornalista Valentina Petrini. La missione è dotare gli spettatori di strumenti di interpretazione comuni che aiutino a svelare chi e cosa si cela dietro la grande macchina di disinformazione. 

 Ad affiancare Petrini, due fact checker: in studio Michelangelo Coltelli (fondatore di Butac-Bufale un tanto al chilo) e dietro le quinte David Puente (consulente di comunicazione e giornalista di Open), oltre ad una redazione di reporter agguerriti. Durante la prima puntata sono stati ospiti in studio l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e la giornalista e conduttrice di 'Le Iene' Nina Palmieri. Ogni settimana si avvicenderanno ospiti nuovi e, al termine di ogni puntata, la Petrini accoglierà in studio una 'vittima' che ha testato sulla propria pelle le conseguenze di una fake news.

Collabora a 'Fake-La Fabbrica delle Notizie' la piattaforma internazionale AVAAZ, organizzazione non governativa istituita nel 2007 a New York che promuove attivismo su tematiche quali cambiamento climatico, diritti umani, diritti degli animali, povertà, che racconta il suo lavoro alla ricerca dei 'falsari' in rete, e Matteo Flora (hacker e professore a contratto in 'Corporate Reputation e Storytelling' presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pavia) che si occupa di 'viralizzazione' delle bufale.

'Fake - La fabbrica delle notizie' tornerà mercoledì prossimo, 30 ottobre, alle 23.30 per la seconda puntata e vedrà altri sei appuntamenti prima della fine dell'anno. Il programma è prodotto da LaPresse per Discovery Italia, scritto da Valentina Petrini, Giuseppe Colella, con Pierluigi Tiriticco, Viviana Morreale, David Puente, Michelangelo Coltelli, Miriam Carbone. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello e Ilaria Enni, regia di Lele Biscussi. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com - o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
discovery fake - la fabbrica delle notiziefake la fabbrica delle notiziefake la fabbrica delle notizie programma tvla presse discoveryla presse discovery programma tv





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.