MediaTech
#lamarchetta di Carrefour, firmata da H48 in collaborazione con The Jackal
La campagna vince il premio “Best use of YouTube”, oltre a due argenti e due bronzi.
Milano, 6 ottobre 2017. Durante la serata conclusiva di IF! Italians Festival dedicata agli ADCI Awards, evento che premia le migliori campagne pubblicitarie dell’anno, H48, agenzia di digital branded content, e The Jackal sono saliti sul palco del teatro Franco Parenti per ritirare il premio “Best Use of You Tube” con #LaMarchetta, campagna realizzata per Carrefour Italia.
La campagna, inoltre, si è aggiudicata due argenti - nella categoria “Branded Content, Content Social Content & Editorial” e in “Branded Content, Video fiction e non fiction" - e due bronzi - nella categoria “Viral” e in “Branded Content, Progetto editoriale owned media o native adv”.
H48 ha lavorato al concept creativo #LaMarchetta, sviluppando con i The Jackal una webserie di 7 episodi, una vera e propria parodia dei classici product placement pieni di prodotto ovunque.
L’elemento vincente della campagna è stato proprio il suo linguaggio meta-pubblicitario, che ha trasformato un normale branded content in una parodia della pubblicità stessa, dei suoi cliché e delle sue manifestazioni più eccessive, come il product placement “selvaggio”.
Un progetto così credibile e divertente che ha celebrato la straordinaria risposta della community coinvolgendola nell’ideazione di un ultimo episodio, poi effettivamente realizzato: il tutto semplicemente attraverso i commenti.
Pasquale Ascione, CEO di H48, ha voluto sottolineare proprio la credibilità della case history Carrefour: “Sull’idea di rendere palese “la marchetta” abbiamo costruito lo storytelling di tutta la webserie, in un crescendo di esposizione di prodotti a marchio Carrefour. I feedback degli utenti sono stati straordinari, perché hanno apprezzato moltissimo l'onestà nel messaggio del brand. Ringrazio il cliente Carrefour Italia, che ha creduto da subito in quest’idea coraggiosa, i The Jackal e tutti quelli che hanno contribuito al successo di questo progetto”.