MediaTech
Lo Zoo di 105 di Marco Mazzoli vince (anche) a teatro: sold out a Milano, le risate e il toccante omaggio a Leone Di Lernia
'Zoo 25', il programma più ascoltato della radio italiana, prosegue il suo tour (le date) dopo il successo all'Arcimboldi. Affaritaliani.it vi racconta com'è andata la (prima) data milanese
Lo Zoo di 105 di Marco Mazzoli e la standing ovation dell'Arcimboldi di Milano
Standing ovation: il pubblico del Teatro Arcimboldi di Milano (rigorosamente sold out, erano bastati 17 minuti per polverizzare tutti i biglietti con 4 mesi di anticipo) ha riservato un applauso senza fine a Marco Mazzoli e la sua squadra vincente dello Zoo di 105 - da Paolo Noise a Fabio Alisei, passando per Wender, Pippo Palmieri, Letizia Puccioni, la Chicca e tutta la banda.
Il programma più ascoltato della radio italiana - da così tanti anni che ormai si è perso il conto - in questo 2025 sta festeggiando un compleanno speciale: un quarto di secolo (o qualcosa in più, la 'prima' fu nella primavera 1999 con Gibba ad affiancare Mazzoli) con lo spettacolo 'Zoo 25 - Veniamo noi'.
Lo Zoo di 105, il tour in giro per i teatri d'Italia
Detto fatto, dopo il debutto a Varese di venerdì 17 gennaio, ecco dunque la notte milanese che lancia un tour su e giù per l'Italia. Scaldati i motori, ora si va a pieni giri: da qui al 20 marzo sono in calendario quasi 20 date, tra l'altro con Milano-bis, il ritorno all'Arcimboldi del 17 (prima della chiusura a Piacenza).
Lo Zoo di 105, lo spettacolo di Mazzoli, Noise, Alisei e di tutta la squadra
Uno spettacolo lungo più di due ore e mezza, tra ricordi, racconti a cuore di papà Mazzoli che racconta com'è nata e cresciuta la sua creatura - tra momenti difficili, querele e successi - che ha spento ormai 25 candeline e si è laureata a pieni voti all'Università della radio italiana. E poi gag, scenette, battute e personaggi che riportano al quotidiano di un programma in onda su Radio 105 dal lunedì al venerdì (dalle 14 alle 16).
Lo Zoo di 105, il toccante omaggio a Leone Di Lernia
Applausi per tutti si diceva. Un momento in particolare, molto emozionante, ha toccato i cuori dei presenti: il ricordo di Leone Di Lernia, a quasi otto anni dalla sua scomparsa. Il pubblico ascolta la sua voce che arriva dal... 'paradiso' e saluta Mazzoli con tutta la banda.
"Noi siamo lo Zoo"
E poi... c'è la partecipazione degli spettatori che vivono lo spettacolo da protagonisti. Si sentono parte di esso. D'altronde 'Noi siamo lo Zoo' non è solo un claim, una sigla, ma una filosofia di vita e un senso di appartenenza per il pubblico di questo programma: una delle più belle vittorie di Marco Mazzoli.