MediaTech
Messenger, videochiamate al via. Facebook sfida Skype
Ci vediamo su Messenger. Il servizio che ha assorbito la chat di Facebook avvia le videochiamate. L'interfaccia rimane uguale a quella attuale. Ma si aggiunge una nuova icona, in alto sulla destra dello schermo: un piccola videocamera. Basta un tap e partirà istantaneamente la videochiamata.
Le videochiamate sono gratuite. Il funzionamento di base è uguale al quello di Skype. Con una limitazione. Come afferma Facebook, le chiamate saranno possibili "da uno smartphone a un altro smartphone". Non ci sono però barriere imposte dai sistemi operativi: iOs può comunicare con Android e viceversa.
In pochi mesi, Messenger è diventato molto più di un servizio di chat. Facebook ha creato una piattaforma, ha introdotto la possibilità di inviare denaro agli amici con un click e si prepara a lanciare Business on Messenger, orientato al lavoro.
Le videochiamate sono pronte per essere usate in Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Laos, Lituania, Messico, Nigeria, Norvegia, Oman, Polonia, Portogallo, UK, Usa e Uruguay. Per l'Italia ancora qualche mese di attesa.