Nintendo, Pokemon Go non salva i conti: titolo in caduta
Pokemon Go avrà un effetto limitato sul trimestre di Nintendo. L'annuncio fa crollare il titolo
Pokemon Go non salva i conti di Nintendo. Il gioco resta un successo enorme, ma il bilancio della casa giapponese ne beneficerà solo in parte. L'impatto di Pokemon Go sui conti del trimestre– si legge in una nota di Nintendo - sarà “limitato” e non spingerà il gruppo a rialzare le stime sull'esercizio in corso. Un'affermazione che ha fatto crollare il titolo in borsa: -10,55%.
Pokemon Go avrà un impatto ridotto perché i profitti a monte si perderanno nella catena produttiva. Il gioco è sviluppato da Niantic, società che fa capo ad Alphabet (holding di Google). Un altro pezzo di fatturato si perde perché i diritti fanno capo a Pokemon Co., una società della quale Nintendo possiede il 32%. Risultato: secondo gli analisti di Macquarie, il beneficio economico per Nintendo si limiterebbe al 13% del totale. Che resta pur sempre un bel risultato, anche se inferiore alle attese.
Pokemon Go, comunque, il suo lo ha già fatto. Ha raddoppiato la capitalizzazione di Nintendo. E, nonostante il calo superiore al 10%, tiene comunque il titolo su un valore del 68% superiore ai livelli precedenti al lancio. Un progresso che sarà, con tutta probabilità, smorzato da qui a mercoledì, quando saranno resi noti i risultati della trimestrale.