A- A+
MediaTech
Nomine Rai, Conte tratta con Meloni: "Sì a un nome di garanzia". Potrebbe ottenere la direzione di un Tg, ma...
Giuseppe Conte

Nomine Rai, asse Conte-Meloni. Ma il leader del M5s chiede qualcosa in cambio

Giuseppe Conte ha fatto un passo verso la maggioranza di governo per sbloccare la questione delle nomine in Rai. Un segnale che ha rotto il fronte fin qui compatto de "campo largo" e che apre a nuovi scenari fin qui imprevisti. Dietro alla mossa del leader del M5s potrebbe esserci la volontà di ottenere qualcosa in cambio, si ipotizza la direzione di un telegiornale ma le trattative sono ancora in corso. "Se ci fosse un presidente autorevole, - ha detto Conte e lo riporta La Repubblica - assolutamente non riconducibile a logiche partitiche, certo che lo voteremmo, nell’interesse del servizio pubblico. Ma non mi sembra siano i nomi di cui si parla", ha poi aggiunto, per fugare ogni dubbio sull’appoggio a Agnes. Il fatto è che il Pd non si fida. Sa bene che Conte vuole la riconferma in Cda dell’uscente Alessandro Di Majo. E che aspira a occupare, come già fatto in passato, alcune postazioni strategiche, specie nell’informazione: il bersaglio grosso sarebbe il Tg3, che però è difficile sottrarre all’influenza dei cugini dem.

Leggi anche: Piazzapulita, ospiti stasera: Formigli intervista Oliviero Toscani e il premier albanese Edi Rama

La novità è che pure Giorgia Meloni si rende conto che un Cda monocolore potrebbe essere un problema per lei. Perciò sarebbe scesa in pressing su Antonio Tajani per - prosegue La Repubblica - convincerlo a convergere su un nome di garanzia — Giovanni Minoli o Antonio Di Bella i più gettonati — in grado di persuadere Conte. Ma il forzista Maurizio Gasparri smentisce: "Agnes è una professionista terza, non ha ruoli politici, né mai li ha avuti. Nessuno ci ha chiesto di cambiare cavallo e nessuno lo farebbe". Intanto la Rai è nel caos. Anche a causa della crisi di alcuni programmi di punta: Reazione a catena, condotta da Pino Insegno, ha perso 5 punti rispetto alla passata stagione, provocando il crollo del Tg1, che nei primi 15 giorni di settembre viaggia due punti sotto la media dello scorso anno.






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.