A- A+
MediaTech
Ospedale preso in ostaggio dagli hacker: pazienti a rischio

Un gruppo di hacker ha preso in ostaggio un ospetale, l'Hollywood Presbyterian Medical Center. Il centro è in stato di emergenza ed è stato costretto a trasferire alcuni pazienti. I pirati informatici si sono introdotti nel sistema dell'ospedale attraverso un “ransomware. Si tratta di un virus che, di solito, blocca una rete o un dispositivo, si impossessa dei dati e chiede un riscatto per il rilascio. È una pratica molto diffusa, ma soprattutto per riscatti di piccola entità (al più di qualche centinaio di euro). Questa volta gli hacker hanno preso all'amo il pesce grosso e chiedono 3,6 milioni di dollari.

L'attacco ha compromesso, ad esempio, la consultazione delle cartelle cliniche digitali e degli esami (come le tac) che passano anche dai computer. Una situazione delicata, tanto più che si tratta di dati sensibili. Al momento, scrive TheNextWeb, medici e infermieri sono costretti a spedire informazioni tramite telefono, sms o fax perché utilizzare la rete è impossibile o poco sicuro.  

Tags:
ospedalehackerattacco informaticocybersecurity





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.