Pokemon Go ha più utenti di Tinder e punta già Twitter
Pokemon Go è il fenomeno del momento: il gioco porta Pikachu e soci nella realtà. Un successo con numeri già paragonabili a Twitter e Tinder
Pokemon Go è un'epidemia: il gioco sviluppato da Nintendo e Niantic lanciato da appena una settimana, ha già più utenti attivi di Tinder e punta a raggiungere quelli di Twitter. Il gioco porta i Pokemon nella realtà (aumentata): basta uno smartphone per portare Pikachu e comapagni nella propria casa, al parco oppure ovunque siamo.
Il successo, per uno dei primi titoli Nintendo per smartphone, è stato enorme. Ma quanto, esattamente? Oltre ogni aspettativa. Lo indicano i dati elaborati da SimilarWeb. L'8 luglio, a due giorni dal lancio, un utente Android americano su 20 aveva già installato il gioco. Tinder, che ha età più avanzata, si ferma poco oltre il 2%. Con una linea che indica un aumento del divario.
Il gioco piace. È usato giornalmente dal 60% degli utenti (Usa) che hanno deciso di scaricarlo. Il che porta gli utenti attivi giornalieri intorno al 3% di chi ha Android. Twitter è lì a pochi passi, intorno al 3,5%.
Altro dato di successo: il tempo speso su Pokemon Go è, in media, di 43 minuti. Ben oltre WhatsApp (che si ferma a 30), Istagram (25 minuti), Snapchat (22 minuti) e Messenger (12). Se i grafici che riguardano Twitter e Tinder sono impressionanti, lo è altrettanto quello che traccia l'andamento delle azioni Nintendo, capace di un progresso a doppia cifra nelle ultime due sedute.