Presidenza Rai, addio a Marcello Foa? Fabrizio Del Noce verso la nomina
Voci sempre più insistenti vogliono un accordo tra Salvini e Berlusconi sul nome del presidente Rai. E il m5s?
Presidenza Rai, Marcello Foa definitivamente silurato e al suo punto spunta insistente il nome di Fabrizio del Noce, storico funzionario Rai, politico e giornalista.
A lanciare l'indiscrezione è l'informatissimo Dagospia, e precisamente il giornalista Alberto Dandolo, che in un flash pubblicato sul sito in questione parla di un "passo di lato" da parte del sovranista Marcello Foa e di "pacificazione" tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi riguardo alla poltrona di presidente Rai.
Poltrona che potrebbe essere decisamente assegnata a Fabrizio Del Noce, gradito al Cavaliere e non certo sgradito al leader del Carroccio. Una "concessione" che quest'ultimo farebbe a Berlusconi come ramo d'ulivo che ponga fine alle ostilità aperte sulla questione Rai.
Un ramo d'ulivo che appare tempisticamente interessante, visto che aumentano le voci di una imminente caduta del governo giallo-verde e un possibile ritorno all'ovile del Centrodestra da parte di Salvini, con una cospicua dote di consensi personali accresciuti per giunta.
Resta però l'incognita del m5s: cosa ne penseranno i grillini dell'assegnazione della presidenza a Del Noce? Dandolo sostiene che potrebbero "ingoiare il rospo" in quanto ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto e, avendo sempre lavorato in Rai, non ha conflitti di interessi alle spalle.
Piccolo gossip, Del Noce fu anche colui che credette per primo - all'epoca in cui era direttore generale e lei pressoché sconosciuta - nelle potenzialità della compagna di Matteo Salvini, ovvero quella Elisa Isoardi che all'epoca considerava il dg la sua "stella polare".
Insomma, un nome che potrebbe accontentare tutte quante le parti in causa, con buona pace di Marcello Foa, che tuttavia potrebbe essere consolato con qualche incarico di ancor maggiore prestigio.
Commenti