A- A+
MediaTech
Prima loda Berlusconi e poi ci ripensa: le capriole di Massimo Giannini
Massimo Giannini (La Stampa)

Meraviglia delle meraviglie. L’algido moralista, il bacchettatore seriale e indefesso del Cavaliere era, in segreto, un suo fervido ammiratore. Di più, ne era segretamente innamorato. Capita quando c’è una scissione tra quello che si predica e quello che si pensa. Si chiama dissonanza cognitiva. E qui il discorso si fa più generale e non più limitato a Giannini. Si tratta di uno stigma della sinistra derivante in ultima analisi da un motivo assai semplice: invidia sociale.

In parole povere i leader di sinistra ammirano, glorificano, bramano quello che fa la destra ma non lo possono dire pubblicamente perché ufficialmente ritengono la ricchezza in sé deplorevole, un disvalore.

È un po’ quello che accade con i Cinque Stelle, tutti fruste e gogne, che quando sono arrivati al potere hanno fatto molto peggio degli altri, rivelando la loro vera natura predatoria ed opportunista. Insomma, utilizzando una considerazione che avrebbe fatto piacere a B., si può dire che “la f. piace a tutti”, anche a chi ufficialmente la disprezza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
massimo giannini





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.