MediaTech
Reti sovraffollate: le imprese hanno sete di wireless
Retail, alberghi, trasporti e logistica: in questi settori quasi un'impresa su due opera con infrastrutture wireless “sovraffollate”. Ecco perché stanno correndo ai ripari: il 53% delle aziende programma di aggiornare le proprie infrastrutture wireless entro i prossimi 12 mesi.
Alcune imprese (forse ancora troppo poche) tendono quindi ad anticipare i tempi: non aspettano di intasare la banda prima di muoversi ma agiscono perché si attendono una pressione ancora maggiore sui propri sistemi a causa di nuovi dispositivi e servizi online. Lo studio, commissionato a ottobre 2015, è stato condotto da Forrester Consulting per conto di Zebra Technologies e ha analizzato le risposte di professionisti IT e business in 250 imprese europee e americane.
Un 53% che segna una convinzione omogenea. Le imprese che stanno pensando di investire sul wi-fi vanno dal 60% di trasporti e logistica al 49% degli alberghi. L'altra grande tendenza, diversa ma connessa al wi-fi è quella dell''Internet delle cose. Una nuova frontiera sul quale punterà, durante il prossimo anno, il 65% dei retailer, il 69% di trasporti e logistica, il 61% delle strutture alberghiere.
Un modo per vivere meglio ma anche per comunicare con l'esterno, come conferma l'attenzione per strumenti come videoconferenze e streaming video.
“La rete aziendale è la spina dorsale fondamentale per collegare ogni elemento del business e contribuisce a vincere, servire e mantenere i clienti”, ha affermato Imran Akbar, vice president, Enterprise Networking Communications, Zebra Technologies. “Un'infrastruttura wireless potente supporta il flusso di dati in tempo reale, consentendo alle organizzazioni di sapere che cosa sta accadendo ai propri asset tangibili, alla forza lavoro e alle transazioni dei clienti e fornendo, di conseguenza, un quadro esaustivo delle attività aziendali.”