MediaTech
Sanremo 2023, non solo ascolti tv: successo anche sui social

Insights relativi alla prima serata della 73° edizione del festival della canzone italiana 2023
Le pagine di informazione online e meme sono tra quelle che hanno generato più interazioni durante la prima serata del festival su Instagram, guadagnano le prime posizioni: Trash Italiano, The Jackal e Ansia Totale
Quanto alla creazione di contenuti, alcune pagine online si sono distinte per la massiccia produzione di contenuti relativi alla prima serata del festival, con i quali gli utenti hanno interagito in maniera significativa. La pagina instagram di “Trash Italiano” con 9 posts relativi alla prima serata di Sanremo ha contribuito a generare circa il 6% delle interazioni (849 mila interazioni totali), risultando la pagina di divulgazione, e non persona fisica su Instagram, che ha raccolto più interazioni rispetto alle altre, seguita dalla pagina Instagram dei “The Jackal” che con 8 posts hanno generato il 2.43% delle interazioni e da quella di “Ansia Totale” che con 3 posts ha generato il 2.04% delle interazioni solamente con i posts relativi alla prima serata di Sanremo.
Insights relativi ai conduttori
La pagina di Sanremo è cresciuta mediamente del 13% in termini di followers durante la giornata della serata di apertura del festival, mentre le pagine dei conduttori sono cresciute mediamente del 3%
Analizzando la crescita in termini di followers della pagina Instagram di Sanremo (@sanremorai), durante la giornata della serata di apertura del festival, si è registrato, rispetto agli altri giorni, un picco di crescita del 13%. Guardando nello specifico la crescita di followers dei profili Instagram dei tre conduttori si verifica lo stesso trend. A livello percentuale le pagine che sono cresciute di più, complice le fanbase più ristrette, sono quelle di Amadeus (@giovanna_e_amadeus), che ha guadagnato 25 mila followers (+4.3%), e di Gianni Morandi (@morandi_official), che è cresciuta di 51 mila followers (+3.5%). Anche la pagina di Chiara Ferragni (@chiaraferragni) registra, rispetto al normale trend di crescita, un picco +0.18% (+52 mila followers). Il conduttore Amadeus ha lanciato durante la serata di apertura del festival una sua nuova pagina Instagram (@amadeusonoio) che ha conquistato oltre 603 mila followers.
I conduttori Amadeus, Gianni Morandi e la co-conduttrice Chiara Ferragni hanno un'audience maggiormente feminnile e con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni
Analizzando i dati di audience dei profili Instagram dei conduttori a livello generale i profili di Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni sono maggiormente seguiti da un’audience femminile. Il profilo di Amadeus di coppia con la moglie Giovanna è quello che ha l’audience più polarizzata verso il genere femminile, il profilo è infatti seguito dal 74% di audience femminile, seguito dal profilo di Chiara Ferragni, seguita dal 69% di donne e da quello di Gianni Morandi seguito dal 66% di audience femminile. Nonostante tutti i profili dei conduttori e co-conduttori abbiano la maggior parte dell’audience con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, come si può facilmente intuire, è Chiara Ferragni ad avere l’audience più giovane con il 34% di audience con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre è Amadeus ad avere la maggior porzione di audience che ha più di 44 anni, 23% dell’audience totale, contro il 20% dell’audience totale di Gianni Morandi e il 5% dell’audience di Chiara Ferragni.