A- A+
MediaTech
Sanremo 2023, non solo ascolti tv: successo anche sui social
Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi (foto Lapresse)

Insights relativi ai talenti in gara

Le pagine Instagram dei talenti in gara nella serata di apertura del festival registrano un picco di crescita in termini di numero di followers. Colla Zio è il profilo che ha guadagnato più followers in percentuale (+34%), mentre Mr Rain il profilo che ha guadagnato più followers a livello assoluto (+37 mila followers)Analizzando la crescita di followers sulle pagine Instagram dei talenti in gara durante la serata di apertura del festival di Sanremo si nota un generale picco della crescita delle diverse fan base. Nello specifico i profili che sono cresciuti maggiormente in termini percentuali sono le pagine di Colla Zio (+34%), Olly (+13%), Gian Maria (+13%), Mr. Rain (+11%) e Coma Cose (+4%). In termini di crescita assoluta invece, i talenti a registrare un aumento maggiore di followers sono stati in ordine Mr. Rain (+37k), Marco Mengoni (+24k), Gian Maria (+14k), Coma Cose (+11k) e Ultimo (+6k).

Tra i talenti che si sono esibiti durante la prima serata del festival, i cantanti che sono stati protagonisti di più contenuti online sono stati: Ultimo, Elodie e Mengoni. Marco Mengoni risulta, però, secondo per numero di interazioni generate

Analizzando le discussioni online generate dagli utenti sulle piattaforme digitali il protagonista indiscusso è stato senza dubbio Ultimo, citato in oltre 41k contenuti legati al festival che hanno ottenuto oltre 2 milioni di interazioni da parte degli utenti delle piattaforme social. Al secondo posto per numero di menzioni c’è Elodie con oltre 27k contenuti, mentre Marco Mengoni, che è terzo per numero di menzioni nelle conversazioni online riguardanti il festival (21k contenuti), raggiunge la seconda posizione in termini di interazioni totali generate da questi (1.9m di interazioni).

I talenti in gara della prima serata del festival hanno perlopiù un’audience femminile con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Marco Mengoni è il cantante più seguito da un’audience composta da donne, mentre è Olly ad avere l’audience più giovane tra i cantanti della serata di apertura

Analizzando l’audience dei profili Instagram dei cantanti che si sono esibiti durante la prima serata di Sanremo 2023 si denota che: la maggior parte dei cantanti in gara è seguito perlopiù da donne, l’audience femminile rappresenta, infatti, in media il 66% dell’audience totale dei talenti in gara durante la prima serata. Marco Mengoni è il cantante più seguito da un’audience composta da donne con il 79% di audience femminile; invece, Mara Sattei è il talento più seguito da un’audience maschile, il 42% dell’audience totale è infatti di sesso maschile.

La maggior parte dell’audience dei cantanti in gara durante la prima serata ha, inoltre, un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, in media il 41%. Il cantante Olly ha l’audience più Gen Z rispetto agli alri talenti, mentre sono i Cugini di Campagna ad avere più audience over 45, hanno infatti il 33% di audience che ha un’età compresa tra i 45 e i 64 anni.

Tutti i talenti hanno un’audience fortemente localizzata in Italia, mediamente il 92% dell’audience totale, è Gianluca Grignani ad avere la maggior percentuale di audience extra Italia (26%).

 

Metodologia:

Gli insights sono elaborati secondo la metodologia proprietaria di Nielsen e tengono in considerazione i dati di social media listening relativi alla prima serata del festival della canzone italiana, analizzando i contenuti postati sulle seguenti piattaforme: Instagram, Facebook e Twitter dall’inizio del preserata alle ore 20:00 del 7 febbraio 2023 alle 3:30 dell’8 febbraio 2023. I dati di audience tengono in considerazione il profilo Instagram ufficiale dei talenti e dei conduttori analizzati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sanremo 2023





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.