MediaTech

Skype down: sospetto attacco informatico

Dalle 10 di questa mattina Skype è stato offline. Non ha consentito l'accesso alle chat e segnalato tutti gli utenti offline. Si tratta di un blackout globale, che non riguarda solo Italia ed Europa ma anche gli Stati Uniti. Con alcune segnalazioni che arrivano da Singapore. Il servizio è tornato online intorno alle 14.30 per alcuni minuti, per poi andare nuovamente offline.

Il sospetto è che si tratti di un attacco DdoS, ossia un blocco realizzato attraverso un sovraccarico della banda del server. La situazione non è chiara. Lo dimostra il fatto che Skype abbia fatto sentire la sua voce solo a oltre 3 ore dall'inizio del blackout. E solo via Twitter, con un'affermazione non certo rassicurante: “Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per l'inconveniente”.

È il secondo grande down di Skype. Nel 2010, il servizio non fu utilizzabile per un'intera giornata. Ma allora si trattò di un problema tecnico. La vaghezza della versione Twitter fa intendere che non si tratti di un problema analogo. Ecco perché prende corpo l'ipotesi di un attacco.