MediaTech
Spotify all'assalto di SoundCloud contro Apple. Brinda Twitter
Spotify è in “trattative avanzate” per l'acquisizione di SoundCloud, startup nella quale Twitter ha investito (a giugno) 70 milioni
Spotify è in “trattative avanzate” per l'acquisizione di SoundCloud.
Spotify punta così ad arricchire il suo ventaglio musicale e, allo stesso tempo, porterebbe in casa propria un concorrente potenziale ancor prima che diventi un'insidia concreta. Lo riporta il Financial Times.
SoundCloud è una piattaforma che mette in rete cantanti e gruppi e, lo scoro marzo ha lanciato un abbonamento premium, chiamato Go. È questo passo a intrecciare la strada di Spotify. Che invece preferisce spendere molto oggi per non sborsare tantissimo tra qualche anno. Conquistando allo stesso tempo un catalogo da 125 milioni di brani. Una mossa per respingere l'ascesa di Apple Music (la Mela ha 17 milioni di sottoscrittori contro i 200 milioni di Spotify) e l'arrivo di Amazon, intenzionato ad espandersi nel settore della musica in straming.
Ma, in tutto questo, cosa c'entra Twitter? La risposta è intrecciata con il prezzo di vendita. La piattaforma guidata da Jack Dorsey è stata tra i finanziatori dell'ultimo round di SoundCloud, chiuso lo scorso giugno. La cifra (non ufficiale) sarebbe stata vicina ai 70 milioni e valorizza la startup 700 milioni. A pochi mesi di distanza, l'acquisizione di Skype potrebbe far lievitare la cifra, per la gioia di Twitter. Grazie a un ritorno rapido e sostanzioso.