MediaTech

Tiberio Timperi fa "concorrenza" al Tg1 di Chiocci. Rai, succede di tutto

di Marco Scotti

Il conduttore invita Salvini a "Uno mattina estate". La Bianchetti pronta per l'intrattenimento, Iacona e De Girolamo si alternano al prime time

Lorena Bianchetti si dà all'intrattenimento

Virano invece all'intrattenimento Lorena Bianchetti che, notiziona di Affari, condurrà oltre alle rubriche religiose un dating sull'amore il sabato pomeriggio prodotto da Casta diva di cui è manager Massimo Righetti, ex direttore di Agon Channel e autore precedentemente di Mediaset e delle trasmissioni di Barbara D'Urso. Si butta nella mischia anche Monica Giandotti che, privata di Agorà, non vuole tornare al Tg3 e preferisce una trasmissione sociale nel week end di Rai 2 (o forse Rai 3). In arrivo tutti i giorni su Rai 2, dopo Milo Infante e Pierluigi Diaco, Elena Santarelli che va a prendere lo spazio che fu di Mia Ceran con un tutorial. 

Monica Giandotti incassa un forte ridimensionamento e un piccolo premio. Programma dalle 17 alle 18 il sabato su Rai 2, ma qualcosa si muove nel pomeriggio del secondo canale. Aperto da Lorena Bianchetti con il dating targato Casta diva, segue "Top" con Greta Mauro e poi la Giandotti con una sorta di "A ruota libera" con interviste a vip sulla falsariga del programma di Francesca Fialdini della domenica di Rai 1. Ma non era meglio tornare al Tg3?

Intanto Stefano Rizzelli, uomo forte dell'era del potente Mario Orfeo, si sta già occupando del pomeriggio di Rai 1 mettendo su con la sua competenza la trasmissione che segna il ritorno di Caterina Balivo, anche lei probabilmente alla conduzione di un tutorial sul beauty. Elisa Isoardi sembra destinata a conquistare "Linea verde life", la trasmissione di punta di Rai 1 dagli ascolti stellari. Ma non c'entra la Lega. Salvini, come è noto, non si occupa di palinsesti.

Per la Isoardi si muovono gli amici come Alberto Matano, che l'ha ospitata tutto l'anno a "La vita in diretta". L'area dei 5 stelle è la più attiva. Lo dimostra lo sbarco di Beppe Convertini, già attore di culto (indimenticabile la sua partecipazione al film "Io che amo solo te" con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio) oggi padrone di casa del prossimo "Uno mattina in famiglia" dove dominerà con il suo garbo e le sue mille relazioni social-politiche. E questa è la Rai bellezza: riuscite a capirci qualcosa?