MediaTech
TikTok fonte di informazione per un giovane americano su quattro - Lo studio
I giovani americani amano ricevere le notizie da TikTok, in calo Facebook e YouTube
TikTok, un giovane americano su 4 riceve le news dalla piattaforma social cinese
L'informazione viaggia sempre più spedita su TikTok. La piattaforma cinese di Bytedance, secondo un sondaggio condotto da Pew Research Center, nel 2020 ha triplicato la percentuale di persone che ricevono regolarmente notizie sul social, passando dal 3 al 10% e questo dato comprende gli adulti americani sotto i 30 anni. Secondo la ricerca, un quarto degli americani in questa fascia di età (26%) afferma di ricevere regolarmente notizie su TikTok, un numero superiore a quello del 2021 e del 2020. Ciò si confronta con il 10% di quelli di età compresa tra 30 e 49 anni, il 4% di quelli tra i 50 e i 64 anni e solo l'1% di quelli di età pari o superiore a 65 anni.
La piattaforma di TikTok diventa sempre più un social che veicola news
TikTok diventa sempre di più un'app di notizie, l'analisi ha rilevato che sulle altre piattaforme il consumo di notizie o non è cresciuto o tende al ribasso. Su Facebook nel 2020 il 54% degli adulti dichiarava di ricevere notizie lì le notizie. Ora quel numero è sceso al 44%. Mentre sono ferme le percentuali per YouTube, che negli anni non si è mosso: circa un terzo degli utenti riceve notizie sulla piattaforma. TikTok ha smesso già da un po' di essere l'app con i soli video di balletti di qualche tempo fa. Precisamente quando la Russia ha invaso l'Ucraina a febbraio, gli influencer ucraini hanno guadagnato visibilità (leggi, sono stati premiati dall'algoritmo), documentando lo stato del conflitto mentre milioni di persone si sono sintonizzate tramite brevi clip.
Nella vicenda che ha coinvolto Johnny Depp e la ex moglie Amber Heard, i sostenitori di Depp hanno pubblicato su TikTok aggiornamenti del processo in tempo reale, comprese analisi e teorie del complotto. Se da un lato cresce il ruolo di Tiktok sul fronte delle notizie, dall'altro piattaforma è impegnata per contenere la disinformazione relativa ad argomenti come la guerra in Ucraina, l'aborto, le elezioni e il COVID-19. Un recente studio di NewsGuard ha rilevato che quasi il 20% dei video restituiti in una ricerca su TikTok conteneva informazioni errate.