MediaTech
Tv: Banijay Group ha acquisito Endemol Shine Group
Banijay Group ha acquisito Endemol Shine Group: l'annuncio ufficiale arriva dal gigante francese di produzione e distribuzione globale di contenuti tv
Banijay Group ha acquisito Endemol Shine Group: l'annuncio ufficiale arriva dal gigante francese di produzione e distribuzione globale attivo nella creazione di contenuti per piattaforme televisive e multimediali che ha quindi acquisito Endemol Shine Group, che è comproprietà di The Walt Disney Company e di fondi gestiti da società affiliate di Apollo Global Management.
L'acquisizione, che è soggetta alle consuete autorizzazioni regolamentari, comprenderà le 120 etichette di produzione di Endemol Shine con circa 66.000 ore di programmazione programmata e non programmata insieme a oltre 4.300 format registrati.
Dopo la chiusura dell'acquisizione, il gruppo combinato sarà detenuto da Ldh (67,1%) e Vivendi (32,9%). Il gruppo francese in Italia è presente nell'azionariato di Tim e di Mediaset. Ldh è una holding controllata da Financière Lov (52%), la società di investimento dell'imprenditore francese dei media Stéphane Courbit. Ldh ha i seguenti altri azionisti: il gruppo italiano De Agostini con il 36% del capitale, e Fimalac, la società di investimento di Marc Ladreit de Lacharrière, che deterrà il 12% del capitale attraverso un aumento di capitale riservato.