Twitter si fa spazio: foto e link fuori dal conteggio dei 140 caratteri
Twitter è pronto a rimuovere link e foto dal conteggio dei 140 caratteri. Una scelta che segue gli utenti e dovrebbe piacere agli inserzionisti
A Twitter stanno stretti i 140 caratteri. Ormai la tendenza è chiara. Se l'ex ceo Dick Costolo era un integralista, il nuovo (Jack Dorsey) vuole spingere sull'abbattimento del limite. Non può però eliminare la caratteristica che contraddistingue il sito di microblogging. Ecco allora l'aggiramento dell'ostacolo: i link e le foto non saranno conteggiati tra i 140 caratteri. Una trovata che dà più spazio alle parole.
Non è la prima modifica che spinge in questa direzione. Twitter ha già abbattuto il limite nei messaggi privati. Ha introdotto la possibilità di taggare nelle foto allegate, il che esclude le citazioni dal conteggio del tweet. Ha permesso di citare l'intero tweet senza intaccare lo spazio a disposizione. Insomma: da una parte Twitter non può rinunciare a se stesso. Dall'altro deve farlo, almeno un po'.
La virata ha più di una motivazione. La prima: segue le richieste e (in parte) l'utilizzo che già gli utenti fanno di Twitter. In molti chiedono più spazio. E i più sgamati allegano uno screenshot di un testo più lungo per aggirare il limite. Superare i 140 caratteri dovrebbe stimolare la discussione. E più discussione significa più utenti e tempo trascorso sul sito. Due dati che interessano agli inserzionisti, che poi sono la cassa di Twitter.