MediaTech

Warner Bros. Discovery-Differenza Donna, la campagna contro gli stereotipi di genere

Continua la campagna di sensibilizzazione per combattere il diverso di genere all'interno del progetto “Educazione e Gender Gap”

di redazione

Warner Bros. Discovery-Differenza Donna, la campagna contro gli stereotipi di genere

Warner Bros. Discovery, leader globale nell'intrattenimento e nello streaming, rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere in collaborazione con Differenza Donna, associazione nata con l'obiettivo di contrastare e prevenire la violenza maschile contro le donne. A un mese esatto dall'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, Warner Bros. Discovery conferma la sua volontà di promuovere un cambiamento culturale strutturale, andando oltre le sole ricorrenze. 

Nel quadro del progetto “Educazione e Gender Gap”, l'azienda continua il percorso avviato a novembre 2023 in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne. Nel 2025, il progetto prosegue con un approccio strutturato che intende far emergere le dinamiche che influenzano il percorso di crescita di bambine e bambini, promuovendo una riflessione approfondita sull'importanza di un'educazione priva di condizionamenti limitanti, quale leva strategica per la costruzione di una società più equa, inclusiva e orientata alla valorizzazione del talento di tutti e tutti, senza discriminazioni di genere. Nelle fasi iniziali della campagna, WBD ha dato voce a persone comuni, adulti e bambini, per esplorare la percezione degli stereotipi di genere nella società italiana. 

Le testimonianze raccolte hanno restituito un quadro autentico e immediato della situazione attuale, evidenziando come alcuni pregiudizi emergono con maggiore intensità a telecamere spente, mentre persiste una reticenza nell'esprimerli evidenti. È inoltre emerso come i bambini siano già tristemente influenzati da certe dinamiche fin dalla giovane età. L'iniziativa ha rappresentato anche un momento di consapevolezza, in particolare per le generazioni più adulte, evidenziando come l'evoluzione del linguaggio e del pensiero sociale renda imprescindibile il superamento di determinati schemi. A dar voce ufficiale al progetto è stato Gabriele Corsi, scelto come ambasciatore, che ha interpretato il promo manifesto descrivendo gli obiettivi e la volontà di far emergere il problema. 

A partire dalla fine di marzo e fino alla fine dell'anno, volti noti del Gruppo condivideranno esperienze personali legate agli stereotipi di genere nell'infanzia e nella loro carriera, contribuendo a mantenere alta l'attenzione sul tema. La campagna vede attualmente in onda Francesco Panella, Katia Follesa ei talenti del programma Cash or Trash . Tutti contribuiranno con il loro spazio alla diffusione di contenuti informativi di valore, rafforzando il messaggio di inclusione e consapevolezza. 

Nel corso dell'anno, grazie anche al supporto di partner e clienti commerciali che vorranno unirsi all'iniziativa, sono previste numerose azioni volte a costruire un futuro dove le differenze sono valorizzate e mai usate per ghettizzare, dove ogni persona possa vivere liberamente la propria identità, sia nel lavoro che nella vita privata. Ciò sarà possibile solo quando gli adulti si libereranno dagli stereotipi di genere per educare i propri figli e le proprie figlie libere e libere da gabbie patriarcali.