A- A+
MediaTech
Warner Bros Discovery, trimestre in perdita. Meno risorse anche per Amadeus &C?

Warner Bros Discovery, trimestre in perdita. Meno risoerse anche per Amadeus &C?

Amadeus, come già Fabio Fazio, ha preferito Discovery alla Rai. La società statunitense, che in Italia punta sulla tv generalista per far concorrenza a Rai e Mediaset, però non naviga in acque tranquille.

Infatti Warner Bros Discovery ha registrato una perdita netta di quasi 10 miliardi di dollari nel secondo trimestre appena concluso. Un risultato negativo principalmente dovuto a una svalutazione di 9,1 miliardi di dollari del segmento relativo alle sue reti televisive.

I ricavi delle tv che includono Cnn, Tnt, Hbo, Discovery e le piattaforme streaming Max e Discovery+ oltre agli studi cinematografici Warner Bros, hanno subito una flessione dell'8%, attestandosi a 5,27 miliardi di dollari nel trimestre a causa di minori introiti pubblicitari. Il calo riflette le difficoltà che il settore delle reti televisive sta affrontando un contesto di mercato in continua evoluzione. Bene invece lo streaming. Infatti la piattaforma Max ha registrato una performance positiva con un aumento del parco abbonati pari a 3,6 milioni nei tre mesi.

La maxi svalutazione ha portato a un deciso ribasso del titolo in Borsa che in un anno ha perso il 50% del suo valore e ora quota ai minimi storici a circa 7 dollari ad azione. Ma dalla fusione da 42 miliardi di dollari tra Warner Media e Discovery il titolo ha perso circa il 70%. Necessario dunque correre ai ripari per ridurre il debito, con un piano di riorganizzazione che prevederebbe la vendita dell’emittente polacca Tvn e della divisione videogiochi.

L'ad di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha spiegato che la svalutazione allinea i valori contabili dell'azienda con le prospettive future e che solo due anni fa, le condizioni di mercato per le aziende di media tradizionali erano molto diverse, e questa svalutazione riflette il cambiamento delle valutazioni di mercato.

Ora la società intende puntare sempre di più sui giochi free-to-play e dare in licenza le proprie IP (ossia proprietà intellettuali), una strategia simile a quella adottata da Disney che lavora con diversi partner su licenze come Stars Wars e Marvel. E dunque la situazione di bilancio non proprio floridissima di Warner Bros Discovery potrebbe influire anche sulle attività in Italia dove ci sarebbero meno risorse da investire in nuovi programmi e nuovi conduttori.






in evidenza
Canalis lancia l'adv dell'estate 2024: la campagna by Intimissimi di Ely

"A never ending story". Le foto

Canalis lancia l'adv dell'estate 2024: la campagna by Intimissimi di Ely


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...


motori
BMW nuova X3, innovazione e stile senza compromessi

BMW nuova X3, innovazione e stile senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.