MediaTech

X Factor, gli ascolti di inizio stagione non entusiasmano

La nuova squadra di giudici non risolleva le sorti le programma: ascolti in caduta libera. Il prime time non sfonda il muro del 4%

Ma il peggio doveva ancora venire. Infatti, la terza puntata (andata in onda il 29 settembre) ha seguito il trend negativo e, questa volta, i telespettatori registrati sono stati “solo” 530 mila; 621.000 se si considerano Sky Uno +1 e gli ascolti on demand. Lo share, neanche a dirlo, è calato toccando il 2,8%. Nella precedente edizione, invece, su Sky Uno lo show ha ottenuto 593.000 spettatori con il 2.8% (754.402 spettatori complessivi cumulati considerando +1, replica e on demand).

E, infine, arriviamo ai risultati di ieri sera. Ebbene, la quarta puntata scende ancora di share toccando il 2,4%. I telespettatori registrati sono 461 mila che, contando anche Sky Uno+1 e on demand arrivano a 602.000. Invece, nel 2021, su Sky Uno la quarta puntata di X Factor aveva totalizzato 617.000 spettatori con il 2.8% (734.673 spettatori complessivi considerando +1, replica e on demand).

Per ora, dunque, i risultati non promettono bene. Tra l’altro, proprio quest’anno è l’ultimo sui termini del contratto tra la casa di produzione di X Factor Italia (FremantleMedia) e Sky e gli ascolti delle prime quattro puntate potrebbero far calare drasticamente le possibilità di un rinnovo.