MediaTech
YouTube, arriva il tasto compra. Non vuoi pubblicità? Paga

YouTube apre all’e-commerce: il tasto “compra”, già presente negli spot, sarà allargato anche ai video pubblicati dagli utenti. In altre parole: sarà ovunque.
Il rischio, a questo punto, sarà quello di una invasione della pubblicità. Un incentivo per scappare dalla versione free per passare all’abbonamento da 10 dollari che escludono il bombardamento pubblicitario.
“Negli ultimi due anni abbiamo scoperto che su YouTube ci sono molti video di recensioni, tutorial e ‘come fare’, video che le persone guardano in cerca di cose da comprare”, ha spiegato Diya Jolly, a capo dell’advertising della piattaforma.
Il test durerà per tutto l’autunno. E, visto il successo delle sperimentazioni dello stesso genere, ci sono poche probabilità di tornare indietro. La novità è complementare con un’indiscrezione di Recode, secondo la quale YouTube potrebbe lanciare un abbonamento mensile da 9,99 dollari che abbinerà due servizi liberi da spot: il già esistente YouTube Music Key, dedicato alla musica, e un nuovo servizio per guardare tutti i contenuti presenti sulla piattaforma senza incappare nelle inserzioni.