A- A+
Medicina
Carenza medici: via 45.000 medici di base e specialisti in 5 anni

Carenza di medici in Italia: allarme pensionamenti medici. l dati choc

 

In Italia è allarme per la mancanza di personale medico. L’emorragia si determinerà nei prossimi 5 anni a causa dei pensionamenti. 45.000 medici andranno in pensione lasciando “scoperte” le loro posizioni lavorative. E’ un appello, quello lanciato dalla Federazione medici di medicina generale e dal sindacato dei medici dirigenti Anaao, che riguarda non solo i medici generici ma anche i medici del SSN.

 

Allarme carenza di medici: pensioni medici generici e medici del SSN in arrivo. Le stime


L’allarme sarà maggiore tra 10 anni: nel 2028, infatti, saranno andati in pensione 33.392 medici di base e 47.284 medici ospedalieri, per un totale di 80.676. Il picco delle uscite dei medici di famiglia sarà nel 2022: anno in cui andranno in pensione 3.902 medici di base soprattutto in Sicilia, Lombardia, Campania e Lazio. Quanto ai medici del Ssn verranno a mancare per pensionamento 47.284.


Inoltre, le uscite stimate per effetto dei pensionamenti non saranno bilanciate da nuove assunzioni. Per quanto riguarda i medici di base, sono soltanto 1.100 all’anno le borse messe a disposizione per il corso di formazione in medicina generale; con queste potranno essere coperte non più di 11.000 posizioni nell’arco di 10 anni. Per i medici del SNN, invece, è più difficile fare delle stime precise perché non è possibile rilevare anzitempo quando verranno banditi i concorsi nazionali.

Tags:
mancanza di medicicarenza medici di basecarenza medici ssnpensioni medici




in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.