A- A+
Medicina
Diabete 2 tra dieta e attività fisica: i segreti per combattere la patologia

 

Diabete di tipo 2, utile un'attività sportiva regolare 

Oltre alla camminata è risultata molto utile anche un’attività sportiva regolare. Diverse associazioni di studio del diabete hanno più volte osservato che le persone con  insulino-resistenza o prediabete hanno maggiori rischi di sviluppare malattie delle arterie, come l'aterosclerosi (l'accumulo di grasso e colesterolo nelle arterie). 

E’ da tempo evidente che il diabete di tipo 2 ha una forte componente ereditaria (fino al 50%), e l'attività fisica riduce il rischio di soffrirne. Inoltre poiché il diabete è relazionato molto spesso con l’obesità, il camminare o il muoversi in attività sportive puo’ aiutare a migliorare anche la condizione fisica del paziente in sovrappeso. Altri esercizi, soprattutto di resistenza, sono consigliati.

Tra questi da due a tre sessioni a settimana di esercizi di resistenza come alternativa per le persone che non possono camminare. E cosa si consiglia alle persone che non possono dedicare troppo tempo allo sport? In particolare “interval training” della durata tra i 10 e i 30 minuti possono aumentare il livello dei benefici. In ogni caso è certo che ogni tipo di esercizio è utile soprattutto per i livelli di glucosio e lsula sensibilità all'insulina. L’esercizio fisico non solo ha un impatto sui livelli di zucchero e sul diabete, ma anche sulla salute cardiovascolare (pressione sanguigna e  colesterolo).

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.