Medicina
Diabete 2 tra dieta e attività fisica: i segreti per combattere la patologia
Una malattia silenziosa e subdola, che colpisce 550 milioni di persone nel mondo, ma che si può tenere sotto controllo con qualche attenzione. I "segreti"
Diabete di tipo 2, pause sul lavoro per passeggiate leggere
Rilevato tutto questo i ricercatori propongono di includere pause sul lavoro per passeggiate leggere, un qualcosa di più praticabile rispetto ad un’attività fisica della pratica di un'attività moderata o vigorosa sul posto di lavoro. Un ambiente di lavoro dove le persone possono andare per un po' a fare esercizio aiuta molto.
Un altro suggerimento dei sanitari è quello di camminare cinque minuti ogni 55 minuti di lavoro per combattere la sedentarietà. Un aumento di 30 minuti di attività fisica leggera al giorno riduce del 17% della mortalità. Il lavoro fisico, nel caso del paziente diabetico, non deve essere faticoso per essere vantaggioso. Idealmente, conclude lo studio, si puo’ fare 30 minuti di attività da leggera a moderata al giorno e qualsiasi tipo di esercizio è benefico per la salute, per i livelli di glucosio e per la sensibilità all'insulina.