Diabete, i falsi miti sull’alimentazione dei diabetici: ecco la dieta corretta
Dieta dei diabetici può contenere cioccolato e dolci: tutti i falsi miti su alimentazione dei diabetici di tipo 2 e di tipo 1
Dieta dei diabetici: cosa può mangiare il diabetico di tipo 2 e di tipo 1
I falsi miti sull'alimentazione delle persone che soffrono di diabete di tipo 2 o di tipo 1 sono molti ma non tutti sanno che anche un diabetico può e deve seguire un'alimentazione del tutto normale, sovrapponibile a quella di una persona sana. Gli esperti puntualizzano che sarebbe più corretto affermare che chi soffre di diabete, pur seguendo un’alimentazione normale, deve avere alcune accortezze.
Diabete, alimentazione nella dieta dei diabetici. I falsi miti su diabete di tipo 2 e 1
Tre sono i grandi falsi miti che riguardano la dieta e lo stile alimentare delle persone con diabete o glicemia alta:
- La cioccolata fa male ai diabetici
- Proibiti i dolci
- Dieta ferrea se si è diabetici
Questi alcuni dei falsi miti sull'alimentazione delle persone con diabete, smontati nel corso di un incontro a Roma, organizzato da Roche Diabetes Care Italy per i pazienti a cui in Italia è stato impiantato un innovativo, minuscolo sensore impiantato sottocute che controlla in modo continuativo i valori di glucosio nel sangue.
Dieta, alimentazione per diabetici: come deve mangiare il diabetico di tipo 2 e di tipo 1
Seppur con qualche accortezza, è possibile seguire un’alimentazione normale.
Ma ecco, nello specifico, quali accortezze deve tenere chi soffre di diabete di tipo 2 e di diabete di tipo 1:
- cioccolato sì, ma meglio fondente
- no al cioccolato per correggere le ipoglicemie
- pastasciutta sì, ma nelle dosi raccomandate
- carboidrati sì, anche dolci, ma meglio se integrali
- verdure e pesce azzurro a volontà
- frutta sì, preferibilmente più acerba, con attenzione per uva, banane, cachi e fichi
- moderato consumo di proteine animali
- preferibile l'eliminazione di bevande zuccherine, tranne in caso di ipoglicemia
Diabete e glicemia: come ridurre il rischio di episodi di ipoglicemia o di iperglicemia. L’importanza del controllo glicemico
L'obiettivo primario di chi soffre di diabete è raggiungere il controllo metabolico ottimale, ossia un valore di glicemia entro un target definito con il proprio medico, che è il modo migliore per ridurre anche il rischio di episodi di ipoglicemia o di iperglicemia.
Grazie alla tecnologia esistono ormai molti strumenti in grado di misurare in modo accurato i livelli di glicemia e di migliorare la qualità di vita dei pazienti diabetici.
"Il buon controllo glicemico è fondamentale per la prevenzione delle complicanze del diabete e degli scompensi metabolici acuti, per questo le persone con diabete necessitano di un'attenta e costante misurazione della glicemia attraverso sistemi che devono essere precisi e affidabili", commenta Concetta Irace, professore associato di Scienze tecniche applicate alla medicina all'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
Commenti