Medicina
Diabete: quale frutta mangiare d’estate per non far alzare la glicemia
Diabete, ecco quale frutta mangiare per tenere sotto controllo i valori della glicemia. I frutti estivi con basso indice glicemico.
Diabete, quale frutta mangiare per non far alzare la glicemia: preferire quella con un alto contenuto d’acqua e minori carboidrati-Diabete consigli
Uno delle domande che si pongono più frequentemente le persone soggette a diabete riguarda la possibilità di mangiare la frutta. Quest'ultima contiene pochi grassi e poche calorie, è peraltro rinfrescante e gustosa, ma è ricca di zuccheri e carboidrati.
La frutta ha tantissime proprietà, ma la presenza di zucchero la fa diventare una nemica del diabete. Ha un contenuto di carboidrati superiore alla verdura, ma non per questo non deve essere consumata.
La frutta è sempre presente in una dieta equilibrata. Chi ha il diabete deve semplicemente preferire i frutti con maggior contenuto di acqua e meno carboidrati.
Diabete, quale frutta mangiare-Diabete consigli
Ecco un elenco di frutti che possono essere assunti da chi è colpito da diabete. Essi non fanno alzare la glicemia e consentono di tenere sotto controllo il diabete grazie al basso contenuto di carboidrati e zuccheri, che li caratterizza. Si tratta di frutti con un basso indice glicemico.
Diabete: come tenerlo sotto controllo mangiando frutta con basso indice glicemico
Diabete e cicliegie
Molti non ci crederanno, ma le ciliegie possono essere mangiate da chi ha il diabete. Hanno infatti un indice glicemico pari a 22. L’IG è considerato molto basso fino a 40, basso da 41 a 55, moderato da 59 a 69 e alto se il valore è superiore a 70. Le ciliegie, pur risultando molto dolci al gusto, hanno un basso indice glicemico e possono dunque essere mangiate.
Diabete e anguria
Sorprendentemente l’anguria è tra i frutti estivi con più basso indice glicemico. È dunque adatta a chi soffre di diabete. Contiene infatti solo 7,55 g di carboidrati ogni 100 grammi. L’anguria è ricca di vitamina A, vitamina C, fosforo, magnesio, potassio e calcio. Ha inoltre un alto contenuto di acqua e dunque un alto potere saziante. La dose consigliata dagli esperti è di circa 100 grammi di anguria al giorno.
Diabete e albicocche
Le albicocche sono perfette nella stagione estiva. Hanno infatti un basso indice glicemico, contengono poche calorie e hanno un alto potere saziante. Sono ottime da gustare al mattino a colazione o durante gli spuntini.
Diabete e melone
Il melone contiene pochissimi carboidrati, solo 8,16 g per 100 g. Può dunque essere consumato anche da chi soffre di diabete. Per creare una fresca e piacevole bevanda è possibile unirlo ad acqua, menta e lime.
Diabete e pesche
Anche le pesche rientrano nei frutti consentiti a chi ha il diabete. Pur risultando molto dolce al palato, questo frutto contiene ogni 100 g solo 9,54 g di carboidrati.
Diabete e nespole
Le nespole contengono molta acqua, vitamina C e sali minerali. Fra questi vi sono fosforo, calcio, magnesio e potassio. Sono poco caloriche e per ogni 100 g di nespole vi sono 12 grammi di carboidrati.