Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla sui disturbi alimentari. Ecco 5 consigli
15 marzo VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Come aiutare chi soffre di disturbi alimentari? Ecco 5 consigli
15 marzo VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA contro anoressia e bulimia. Come comportarsi con chi soffre di disturbi alimentari? Ecco 5 consigli
Spesso purtroppo ci si trova ancora impreparati nell’affrontare i problemi legati ad un cattivo rapporto col cibo. I disturbi alimentari sono diversi ed ormai ne sono affetti anche i bambini (leggi Disturbi alimentari: 7 italiani su 10 disinformati. Allarme bambini anoressici). Oltre alla bulimia ed all’anoressia, esistono infatti altre problematiche meno note, ma non per questo meno gravi, come per esempio l’ortoressia e la drunkoressia (leggi Disturbi alimentari: ortoressia, drunkoressia, bigoressia, etc. Ecco una guida) e però la questione è sempre la stessa: qual è il miglior comportamento da adottare in caso di disturbi dell’alimentazione?
PER LA VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA DEDICATA ALLA LOTTA ALLA BULIMIA E ANORESSIA ECCO 5 CONSIGLI PER AFFRONTARE LA PROBLEMATICA DEI DISTURBI ALIMENTARI
DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - PORSI COME ESEMPIO DI RISPETTO VERSO SE STESSI:
I genitori sono il primo modello a cui i figli si ispirano per quanto riguarda l’alimentazione, lo stile di vita, l'attività fisica ed anche dell'accettazione di loro stessi.
DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - COMUNICARE:
In famiglia è importante parlare di come si sta e di come ci si sente. Senza diventare "migliori amici dei propri figli" e conoscere tutto di loro, è possibile creare un clima di ascolto in cui esista un'apertura ad accogliere un disagio ed un'accettazione della persona.
DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - PRESTARE ATTENZIONE AI CAMPANELLI D'ALLARME:
Non sottovalutare i cambiamenti del proprio figlio; potrebbero derivare da problemi con amici, fasi adolescenziali, ma il cambiamento nell'alimentazione e nello stile di vita (chiusura) è un segnale d'allarme che dovrebbe condurre a rivolgersi agli esperti.
DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - CERCARE DI NON PORRE TROPPA ATTENZIONE AL CORPO:
Non fare commenti sul proprio o altrui aspetto fisico in modo dispregiativo, non passare troppo tempo allo specchio o sulla bilancia. Evitare “fat talk”, ovvero commenti negativi su cibo e corpo.
DISTURBI ALIMENTARI COSA FARE - CHIEDERE AIUTO:
Rivolgersi a specialisti, anche se il figlio/a non vuole farsi curare, perché avere supporto da un esperto è fondamentale per evitare di aggravare la malattia.
VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA DEDICATA ALLA LOTTA AI DISTURBI ALIMENTARI
Il 15 marzo si terrà la VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare. La giornata è promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, in collaborazione con le altre Associazioni dedicate ai Disturbi Alimentari. L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di persone che hanno vissuto la malattia in prima persona, l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare.