Medicina
Nuovi Lea, Lorenzin conferma: 800 mln di finanziamento e nuove cure garantite
Sanità, Nuovi Lea - Livelli essenziali di assistenza: il ministro Lorenzin conferma 800 milioni strutturali e l'inserimento di 110 malattie rare nell'elenco
Nuovi Lea 2016, Lorenzin: confermati 800 milioni strutturali, 110 nuove malattie in elenco. La celiachia passa da malattia rara a malattia cronica
Per i nuovi Livelli essenziali di assistenza 2016 - Lea "sono confermati 800 milioni di finanziamento".
Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della seduta con le Regioni, precisando che "questa cifra ci sarà anche l'anno prossimo e quelli successivi dato che si tratta di una misura strutturale e non una tantum".
Inoltre, ha sottolineato Lorenzin, "ci sarà un meccanismo di aggiornamento e le Regioni potranno aumentare le risorse all'interno del Servizio sanitario nazionale grazie ai risparmi che si faranno da altre parti, come sulle centrali uniche di acquisto”
Nuovi Lea 2016, malattie rare: 110 nuove malattie in elenco e le altre novità dei Livelli essenziali di assistenza sanitaria
Con i nuovi Lea nasce si rinnova anche il nomenclatore dell'assistenza protesica, che prevede fra le altre cose gli arti artificiali a tecnologia avanzata.
Per quanto riguarda la revisione dell'elenco delle malattie rare, è previsto l'inserimento di oltre 110 nuove malattie, ad esempio la sarcoidosi, la sclerosi sistemica progressiva e la miastenia grave.
Con la revisione dell'elenco delle malattie croniche vengono introdotte 6 nuove patologie tra cui quelle renali e l'osteomielite cronica.
Nuovi Lea 2016: celiachia passa da malattia rara a malattia cronica
La celiachia cambia classificazione e diventa una malattia cronica, non piu' una malattia rara.
"Per tutte queste novità abbiamo chiesto 800 milioni di euro. E' una stima basata su uno studio molto approfondito", aveva spiegato lo scorso mese di luglio il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sottolineando che "alcune Regioni già erogavano queste prestazioni ma al di fuori dei Lea". Inoltre, aveva precisato Lorenzin, i nuovi Lea, "con i quali viene di fatto superato il decreto sull'appropriatezza prescrittiva, saranno aggiornati ogni anno”.