Medicina

Più forza e velocità grazie ai bite sportivi

Articolo realizzato in collaborazione con Brux Sport

Sempre più spesso capita di vedere sportivi professionisti che indossano un bite dentale. La ragione?  

Secondo diversi studi di medicina dello sport il bite aiuta a migliorare le performance: più forza, più resistenza, più velocità, maggior concentrazione e minor produzione di acido lattico.

Bite sportivi: come funzionano?

Il bite sportivo, da non confondersi con i più comuni paradenti, permette di allentare la tensione mandibolare e di sbloccare così tutta l’energia psico-fisica prima impegnata a serrare la mascella come naturale scarico di stress. Un meccanismo che in termini tecnici viene chiamato tensione tempero-mandibolare (ATM). 

Quando la mandibola è serrata infatti si scatenano tutta una serie di dinamiche e reazioni biochimiche nel corpo che interferiscono con il raggiungimento di un’ottimale performance.

Per capire meglio la centralità di questo meccanismo il consiglio è quello di rendersene conto direttamente. La prossima volta che correte, pedalate, fate qualche sforzo in palestra o magari semplicemente vi concentrate per giocare a tennis o praticare tiro con l’arco, provate a porre per un momento l’attenzione sulla vostra mascella. Come trovate i muscoli? Sono tesi? La mandibola è serrata?

 

banner 

                                   MIGLIORA LA TUA PERFORMANCE-CLICCA QUI

 

Bene se la risposta è affermativa allora vale la pena di fare un test: dotatevi di un bite sportivo e riprovate a concentrarvi sulla vostra mascella e sulla vostra performance sportiva.

I bite sportivi di ultima generazione

Grazie all’innovazione tecnologica e di ricerca oggi si possono trovare a costi accessibili bite sportivi che grazie a particolari resine si automodellano sulla vostra dentatura. Sono i cosiddetti bite automodellanti. Sottili e comodi anche per bere. L’importante è ricordarsi di indossarli sull’arcata inferiore della dentatura.

Ora non ti resta che provare!