Puntura medusa, ecco il vademecum per curarsi dopo esser stati punti
Medusa, siete stati punti? Ecco cosa fare in caso di puntura della medusa
Puntura medusa, le cose da sapere assolutamente per curarsi dopo un attacco di una medusa
Meduse? Niente paura. Questo piccolo vademecum è sufficiente per affrontare il 99% dei casi in cui si viene punti. L'estate ormai entra nel vivo e, alla ricerca di refrigerio dalla canicola, capiterà di dirigersi lungo il litorare italiano che anche quest'anno in alcune aree è stato preso d'assalto dalle meduse. Cosa fare in caso di puntura da parte di una medusa? L'ospedale Bambino Gesù di Roma ha redatto una piccola lista di consigli:
1) La prima cosa da fare è stare tranquilli. Se si è vicini alla riva, uscire dall'acqua. Se ci si trova a largo, richiamare l'attenzione per farsi aiutare. Il rischio è quello di procurare un ingiustificato allarme, creando realmente un disagio alle altre persone presenti vicino a te in acqua e a quelle in spiaggia.
2) Per prima cosa verificare che non vi siano parti di medusa rimaste attaccate alla pelle e, nel caso, eliminarle delicatamente con le mani. Se non si dispone di medicamenti, può essere utile far scorrere acqua di mare sulla parte interessata per tentare di diluire la sostanza tossica non ancora penetrata.
3) La medicazione corretta consiste nell'applicazione di Gel astringente al cloruro d'alluminio. Il Gel astringente ha un'immediata azione antiprurito e blocca la diffusione delle tossine. Purtroppo non è ancora diffusa in Italia l'abitudine di portare con sé questo gel, che è utile anche per le punture di zanzara.
Puntura medusa, il vademecum per curarsi dopo esser stati punti
Continua: