Medicina

Rene al posto della milza: trapianto record in Italia su bimba di 6 anni

Medicina, si conferma l’eccellenza italiana: rene al posto della milza trapiantato per la prima volta nel mondo. Il paziente: una bimba di 6 anni

Rene al posto della milza: il trapianto record realizzato in Italia su una bimba di 6 anni

 

All'ospedale Molinette di Torino, per la prima volta al mondo è stato trapiantato un rene al posto della milza su una bimba di 6 anni, costretta fin dalla nascita alla dialisi per una malformazione che non le permetteva di bere e urinare. 

 

Rene al posto della milza, trapianto record in Italia: l’equipe dell’intervento

 

La complessità chirurgica del trapianto del rene al posto della milza è stata gestita dal chirurgo Renato Romagnoli, dell'equipe del professor Mauro Salizzoni e dai chirurghi vascolari diretti da Maurizio Merlo e dall'equipe degli urologi del professor Paolo Gontero, in stretta collaborazione con Licia Peruzzi, responsabile clinica del trapianto renale pediatrico, e con gli anestesisti di Pier Paolo Donadio, professionisti dedicati al trapianto di fegato e di rene su pazienti adulti e pediatrici. 

 

Torino, trapiantato rene al posto della milza su bimba di sei anni: il caso

 

La particolare condizione immunologica della bambina alla quale è stato trampiantato il rene al posto della milza (già sottoposta nel 2014, senza successo, a un trapianto di rene) è stata gestita dall'Immunogenetica dei trapianti, diretta da Antonio Amoroso, che ha identificato con tecniche avanzate gli abbinamenti giusti per il trapianto. Con il supporto del Centro regionale Trapianti, la bambina è stata iscritta nella lista di urgenza nazionale. Contestualmente presso il Centro trapianto renale pediatrico è stata effettuata una complessa rimozione degli anticorpi antitessuto, fino a quando si sono create le condizioni per rendere possibile il trapianto. 

Il 9 dicembre scorso è stato segnalato dal Centro nazionale Trapianti un potenziale donatore di un'altra regione, che presentava le caratteristiche immunogenetiche e cliniche giuste. Così. nella notte tra il 9 ed il 10 dicembre, alla bimba è stato trapiantato il rene al posto della milza

 
Rene al posto della milza: la tecnica dell’intervento

 

Per poter creare lo spazio necessario per il nuovo rene, è stata applicata una tecnica chirurgica innovativa e rivoluzionaria che ha comportato l'asportazione della milza e l'impianto del rene sui vasi splenici della stessa milza, lungo il loro decorso dietro al pancreas. 

L'uretere del rene trapiantato è stato poi impiantato direttamente sulla vescica. In sala operatoria erano presenti i chirurghi Romagnoli, Tandoi, Merlo e Sedigh, gli anestesisti Andruetto e Crucitti e Licia Peruzzi. La bambina ora sta molto bene e finalmente, dopo sei anni, ha ripreso a urinare e a bere. Dopo pochi giorni in terapia intensiva nel reparto trapianti di fegato delle Molinette la piccola verrà breve trasferita al Centro di trapianto renale dell'ospedale Regina Margherita.