Medicina

Tacchi alti a lavoro: l’obbligo dei tacchi alti a lavoro va vietato. Lo studio

Una ricerca spiega perché l’obbligo di indossare i tacchi alti sul luogo di lavoro va vietato: per l’immagine sociale si mette a rischio la salute delle donne

Obbligo dei tacchi alti a lavoro, la scienza si oppone

 

Bisogna fare di più per impedire alle donne di essere costrette ad indossare tacchi alti sul posto di lavoro, così hanno detto i ricercatori dell’Università di Aberdeen.

Lo studio sugli effetti dell'obbligo dei tacchi alti sul lavoro, pubblicato dal BMC Public Health Journal, menziona una controversia recente nella quale si richiedeva al governo inglese di introdurre una legge che impedisse alle aziende di obbligare le donne ad indossare i tacchi alti sul lavoro.

La questione "tacchi alti sul lavoro" è emersa dopo che una dipendente, mandata a casa per aver indossato scarpe basse, aveva lanciato una petizione. Il governo inglese ha respinto la richiesta a differenza della provincia canadese del British Columbia che invece ha modificato la legislazione per specificamente vietare che i datori di lavoro richiedano al personale di indossare tacchi alti sul lavoro.

 

Ricercatori inglesi: i tacchi alti sono rischiosi per la salute dei piedi

 

I ricercatori hanno raggruppato un gran numero di studi che mostrano un legame diretto tra l’indossare tacchi alti e l’aumento del rischio di borsiti del piede, dolori muscoloscheletrici e lesioni. Tuttavia, non è stato trovato un legame tra l’uso dei tacchi e l’osteoartrosi.

Max Barnish, responsabile della ricerca, ha dichiarato: "Dalla nostra rassegna è chiaro che nonostante l'enorme quantità di prove che dimostrano come i tacchi alti fanno male alla salute, tuttavia sussistono complessi motivi sociali e culturali che rendono attraente l’indossare il tacco alto".

Heather Morgan, docente dell'Università di Aberdeen, ha aggiunto: "Certamente non vogliamo dire a nessuno di indossare o meno i tacchi alti, ma speriamo che questa ricerca renda più consapevole dei danni che indossare i tacchi alti comporta, oltre a esercitare una pressione sui legislatori per rafforzare la legislazione in modo che nessuno sia costretto contro la propria volontà di indossare i tacchi alti sul posto di lavoro o in luoghi pubblici autorizzati."

 

Tacchi alti, la scienza: “Non costringete le donne a indossarli sul lavoro”, ma i tacchi alti fanno bene al sesso

 

Tuttavia, la ricerca riporta anche un dato interessante a favore dell’utilizzo dei tacchi alti: i tacchi alti fanno bene al sesso: lo studio ha anche dimostrato che l'utilizzo di tacchi alti aumenta l'attrattività femminile e può ricompensare i sacrifici dell’indossarli con altri vantaggi in termini di attenzione maschile e di aumento della consapevolezza della propria femminilità.