Trapianto rene su bimba di 4 anni al Gaslini, è il primo trapianto pediatrico
Primo trapianto di rene pediatrico effettuato all’Ospedale Gaslini di Genova. Il trapianto è avvenuto su una bambina di 4 anni
Primo trapianto rene pediatrico Gaslini
È stato effettuato il primo trapianto di rene all’ospedale pediatrico Gaslini. Il trapianto è stato effettuato presso il blocco chirurgico del Gaslini, diretto dal professor Girolamo Mattioli. A beneficiare del nuovo rene, una bambina di 4 anni di Pisa, mentre il donatore viveva in una regione del Nord Italia. L'intervento è durato 4 ore, con una fase preparatoria di due ore.
Primo trapianto rene pediatrico al Gaslini in collaborazione col Policlinico San Martino
Ad effettuare il trapianto di rene pediatrico l’equipe del Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, guidata dalla dottoressa Iris Fontana, insieme all’equipe anestesiologica del Gaslini, guidata dal dottor Giovanni Montobbio.
" È un esempio di collaborazione di due eccellenze della Liguria, l'ospedale San Martino e il Gaslini, il primo trapianto di rene compiuto all'ospedale pediatrico": così l'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale ha commentato il debutto di questa pratica avvenuto sabato scorso da parte di un'equipe alla quale hanno preso parte chirurghi del Gaslini e del San Martino.