A- A+
Medicina
Tumore al seno, negli imballaggi alimentari si nascondono oltre 200 sostanze a rischio: quali evitare

Tumore al seno: studio svizzero ha evidenziato la presenza di quasi 200 sostanze a rischio nei più diffusi imballaggi a contatto con gli alimenti

Dovreste fare attenzione a quando fate la spesa, soprattutto se siete donne. Uno studio condotto dai ricercatori della Food Packaging Forum (Fpf), organizzazione senza scopo di lucro con sede a Zurigo (Svizzera), ha trovato negli imballaggi alimentari in plastica, carta o cartone ben 200 sostanze a rischio per il tumore al seno. L'esposizione a composti potenzialmente cancerogeni sarebbe "diffusa" nonostante "la regolamentazione esistente".

Leggi anche: Covid, il ministero torna a raccomandare i vaccini. Ecco chi deve fare una nuova inoculazione

Gli scienziati hanno esaminato una serie di imballaggi a diretto contatto con gli alimenti in mercato molto regolamentati come Ue e USA. I dati sono stati confrontati con l'elenco di potenziali sostanze a rischio per il tumore al seno stilato dal Silent Spring Institute.

L'analisi ha evidenziato 189 sostanze a rischio, incluse 143 nella plastica e 89 in carta o cartone. Sono state quindi trovate evidenze di esposizione in 76 soggetti sospetti di soffrire tumore al seno e l'80% sarebbe causato da materie plastiche.

Leggi anche: Addio per sempre alle calvizie: i capelli ricrescono grazie al microRNA. Ecco di che cosa si tratta

"Questo studio è importante - dichiara Jane Muncke, Managing Director del Food Packaging Forum e coautore della ricerca - perché dimostra l'esistenza di un'enorme opportunità di prevenzione dell'esposizione umana alle sostanze chimiche che causano cancro al seno. Il potenziale di prevenzione tumorale attraverso la riduzione delle sostanze chimiche a rischio nella vita quotidiana è poco esplorato e merita molta più attenzione".





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.