West Nile, il virus del Nilo torna in Italia: cos'è, i sintomi e la cura
Allarme virus del Nilo: torna il virus West Nile in Italia che viene trasmesso da zanzare infette ed è responsabile della Febbre West Nile
West Nile: primo caso di virus West Nile 2018. VIRUS DEL NILO WEST NILE - Ricoverato uomo di 59 anni a Rovigo
Primo caso dell’anno di paziente positivo al virus West Nile o virus del Nilo Occidentale. Si tratta di uomo di 59 anni residente a Polesella, in provincia di Rovigo. La notizia ufficiale è stata data dal laboratorio di microbiologia di Padova subito dopo che gli esiti degli esami sono risultati positivi al virus West Nile. L’uomo è stato ricoverato presso il reparto di malattie infettive dell’ospedale di Rovigo.
WEST NILE VIRUS: cos'è il Virus del Nilo e dove nasce. VIRUS DEL NILO - West Nile trasmesso da zanzare infette
Il virus West Nile o Virus del Nilo Occidentale è stato isolato per la prima volta in Uganda nel 1937. E’ un virus che viene trasmesso all’uomo attraverso le punture delle zanzare. In alcuni casi la trasmissione può avvenire anche attraverso trapianti, trasfusioni di sangue o durante la gravidanza. Quando il virus entra nel nel nostro corpo, i tempi di incubazione possono oscillare da 2 a 14.
FEBBRE WEST NILE: i sintomi del virus West Nile. VIRUS DEL NILO WEST NILE - La febbre del Nilo dell’Ovest
Il virus è considerato responsabile principalmente della Febbre del Nilo dell'Ovest meglio conosciuta come febbre West Nile. Inizialmente possono manifestarsi sintomi lievi come mal di testa, nausea, innalzamento della temperatura e ingrossamento dei linfonodi. Nei bambini, il più delle volte si manifesta solo una febbre leggera ma negli anziani o nelle persone che soffrono di altre patologie si possono manifestare sintomi più gravi come disturbi alla vista, tremori e danni cerebrali fino alla paralisi o al coma. In genere i sintomi scompaiono da soli entro pochi giorni, ma se così non fosse è necessario il ricovero per valutare una corretta terapia.
West Nile Italia 2018: primo caso di febbre West Nile a Rovigo. Le condizioni del paziente
Il paziente ricoverato all’ospedale di Rovigo sta reagendo positivamente alle cure prestate e il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda ulss 5 ha deciso di intensificare gli interventi larvo – zanzaricidi in tutta l’area di pertinenza per scongiurare il pericolo di ulteriori contagi.
VIRUS DEL NILO CURA: come curare la malattia West Nile
Non esistono al momento vaccini o trattamenti specifici, mentre vengono di norma usati farmaci per alleviare la sintomatologia tipica della malattia.