"Italia, Direzione Nord", Aranzulla: "Web, quante occasioni non sfruttate"
Il centro congressi Palazzo Stelline ospita il secondo giorno di incontri e dibattiti di "Italia, Direzione Nord"
Il centro congressi Palazzo Stelline di corso Magenta 59 ospita da venerdì 13 a domenica 15 ottobre la tre giorni di convegni e dibattiti politici "Italia, Direzione Nord". Affaritaliani.it Milano, tra i promotori dell'evento, presenta in DIRETTA VIDEO tutti gli incontri.
Dopo la giornata di venerdì 13 ottobre, che ha visto protagonisti i governatori di Regione Lombardia e Regione Liguria Roberto Maroni e Giovanni Toti ed il sindaco Pd di Bergamo e competitor per le Regionali Giorgio Gori, è ricco il programma di "Italia, Direzione Nord" di sabato 14 ottobre.
Si è parlato di nuovi modelli di business e di strategie di impresa per il futuro economico dell'Italia nel primo appuntamento del secondo giorno di "Italia, Direzione Nord", al Palazzo delle Stelline. Nell'evento della mattinata in collaborazione con Vivavio protagonista è stato Salvatore Aranzulla, imprenditore e creatore del sito aranzulla.it. "Sono diventato imprenditore per caso - racconta - nel 2002: allora avevo 12 anni e ho aperto il sito per "liberarmi" dai miei amici e dalle loro assillanti richieste di soluzioni informatiche". Oggi, a 27 anni, il suo sito è una impresa da quasi 2 milioni di euro di fatturato. "Vero, l'accesso ai crediti è in Italia più difficile che altrove - spiega, ma devo ammettere di non avere mai avuto difficoltà a interagire anche con grandi realtà . Ma oggi internet offre ancora numerose opportunità tuttavia trascurate". Con Aranzulla, anche Sergio Scalpelli, direttore relazioni esterne e istituzionali Fastweb, Alessandro Russo, presidente Cap, Carlo Cerami del Cda Poste, Sergio Urbani, segretario generale di Fondazione Cariplo. Modera Andrea Zoppolato.
"Più strategia e visione del futuro sono fattori che potrebbero aiutare il Paese a fare un salto verso il futuro, specie in filoni strategici come il turismo o le funzioni della città", ha commentato Urbani. "Il federalismo fiscale era una idea che corrispondeva a come è fatto questo Paese - spiega Cerami -. Purtroppo è una idea di cui si è fatto un cattivo uso tramutandola in regionalismo. Difficile sperare in una riforma dall'alto, ci sono toppi conservatorismi". "Mentre negli anni della crisi il Nord Ovest ha tenuto - sono le parole di Russo -, le altre economie europee hanno ripreso a correre: è tempo che liberiamo le nostre capacità. I temi su cui lavorare? Pianificazione e attrattività del territorio".
LA TRE GIORNI MILANESE - I big della politica e dell’economia lombarda e nazionale a confronto in una tre giorni di incontri e dibattiti alla vigilia del Referendum sull’autonomia di Lombardia e Veneto. Per capire come l’Italia può usare la direzione presa dal Nord per uscire dalla palude, e per comprendere come il Nord può mostrare la via al Paese. Lontano da stereotipi, banalizzazioni politiche e vuoti contrasti ideologici.
L'EVENTO
Da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre, al Palazzo delle Stelline, sta andando in scena la prima edizione di “Italia, direzione Nord”, kermesse organizzata dall’associazione Amici delle Stelline e Osservatorio metropolitano. Gli scenari della politica guardando al 2018, il ruolo di Milano e della Lombardia nel contesto nazionale e macroregionale, le prospettive di sviluppo sullo sfondo dei grandi temi di attualità, dalla ripresa che tarda ad arrivare in Italia ma che a Milano c’è già, alla sicurezza, alla gestione dei flussi migratori, all’eccellenza del sistema delle mono e multiutilities, al tema della casa e dei trasporti: di questo e tanto altro si discuterà in un calendario fitto di appuntamenti.
Sabato 14 al centro del dibattitto ci sarà il sistema economico-imprenditoriale dall’innovazione tecnologica alla mobilità, con i protagonisti del territorio milanese e lombardo. Alle 10.30 la giornata si aprirà con l’evento al quale parteciperanno Sergio Scalpelli, direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb, A2A, Carlo Cerami (cda Poste), Alessandro Russo presidente (CAP Holding), Salvatore Aranzulla, divulgatore e fondatore di aranzulla.it. Con la collaborazione di Vivaio. Alle 15:00 dibattito sul tema della giustizia con Clemente Mastella e Antonio Di Pietro. Alle ore 18:00 si parlerà del tema della casa: si confronteranno il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, gli assessori all’Urbanistica e alla Casa del Comune Pierfrancesco Maran e Gabriele Rabaiotti, i presidenti di Aler e MM Angelo Sala e Davide Corritore.
Domenica si inizia alle ore 11:00 in sala Porta parlando di mobilità: a confronto i vertici di Atm, il presidente di FNM Andrea Gibelli, l’assessore ai trasporti di Regione Alessandro Sorte, il presidente di SEA Pietro Modiano, l’assessore comunale alla mobilità Marco Granelli, Giorgio Meszely ad di H3 (insurance and mobility innovation). Alle 11.30, in sala Manzoni, intervista a tutto campo a Stefano Parisi.
Alle 15.00, si confrontano i segretari regionali e provinciali dei principali partiti con, tra gli altri, Mariastella Gelmini, segretario regionale Forza Italia, Alessandro Alfieri, segretario regionale del PD, Stefano Buffagni consigliere regionale del M5S e il presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo, oltre ai segretari di Milano di Fi e Pd Fabio Altitonante e Pietro Bussolati.
Per il gran finale, alle ore 17.30, confronto tra il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il sindaco di Genova Marco Bucci.